Ci sono stata sette anni fa e ne conservo un bellissimo ricordo. E' una città tutta costruita con pietra grigia, come la Cattedrale. Vi si respira un'aria particolare, diversa da tutti gli altri luoghi di pellegrinaggio: sembra di trovarsi in un posto appartenente a tutto il mondo ed è questa universalità che la contraddistingue.
lI video della visita del Santo Padre illustra molto bene la cattedrale e vi si può vedere anche il botafumeiro nel suo percorso attraverso la navata. Purtroppo io l'ho visto soltanto da fermo.
Buon viaggio Papa Benedetto.
SARA: io ci sono stata in aereo e pullman, non è il vero pellegrinaggio, ma per me va bene così. Ciao
RispondiEliminaSONTYNA: benvenuta nel mio Blog e scusa se ti ho chiamata Sara.
RispondiEliminaCon la speranza che sia illuminato dallo Spirito Santo.
RispondiEliminaCiao Paola.
RispondiEliminaCiao cara Censorina, davvero bello il video! Sosteniamo il papa, nella sua missione, con le nostre preghiere.
Non avevo mai visto un incensario così grande! Sembra che il Botafumerio abbia origini molto antiche e che risalga al XVI secolo.
In passato, veniva utilizzato, principalmente, per allontanare il forte odore emanato dai pellegrini che affollavano la Cattedrale e nella quale erano soliti dormire la notte.
A dire il vero, l'oscillazione del Botafumerio fa un pò paura, una tradizione da rivedere.
Buon inizio di settimana
Un abbraccio
Elvira e
ELVY: anche adesso (quando ci sono stata io) all' interno di questa basilica hai l'impressione di non essere in chiesa. Ci sono persone che sonnecchiano, mangiano panini, bambini che gridano, un via vai continuo, code di gente per accedere alla tomba del Santo, alla statua ecc.Non so se ancora oggi c'è gente che vi pernotta, ma non credo perchè sono molte le strutture di accoglienza. Quando però si celebra la Santa Messa il silenzio e la partecipazione devota sono palpabili.
RispondiEliminaFa certamente un po' paura quel botafumeiro che vola da una parte all'altra: pensa se si staccasse.
Il Papa ora è tornato, credo, ed ha avuto le nostre preghiere.
Un abbraccio a te.
Paola
DOCE: il Papa ha le nostre preghiere. Buona notte.
GUS: lo Spirito santo non manca certamente di assisterlo. Ciao.