Oggi sono andata con mio marito e la mia nipotina in un luogo di collina dove è stato allestito un grande parco a rifugio di molti asini (più di un centinaio) salvati da varie situazioni difficili. E' un luogo molto bello, nel verde, dove gli asini hanno grandi spazi a disposizione.
Ogni recinto ha una propria caratteristica: madri che hanno appena partorito o incinte; puledri svezzati, asinelli che incominciano a fare amicizia con i compagni.
Ci hanno spiegato che ogni asino ha sempre un amico e infatti li abbiamo visti viaggiare in coppia. Le stalle sono nuove, moderne e funzionali. Vi è il luogo per la quarantena, dove ogni animale deve rimanere per qualche tempo (sempre in coppia) per evitare che trasmetta malattie eventuali agli altri.
In una specie di "clinica" abbiamo potuto vedere un asinello operato da poco che zoppicava in compagnia del suo amico del cuore.
E' stata una giornata bella, al termine della quale per Francesca abbiamo "adottato" un asinello per un anno. E' un contributo irrisorio che aiuta questa associazione (onlus) a prendersi cura degli animali.
L' asino di Francesca si chiama Pufulet, viene dalla Romania: è stato trovato all' età di un anno (ora ne ha due) in acqua stagnante, mezzo congelato e denutrito. Ora sta bene.
Ecco la foto degli asinelli da adottare a distanza:
Pufulet
Asinelli amici
Chissà come dev'essere bello avere una nonna come te...
RispondiEliminasenza gli asini non ci sarebbe oggi il mondo che conosciamo... loro hanno scalato, portato e permesso di vivere e costruire
RispondiEliminaSono contenta che molti asinelli abbiano trovato una condizione di vita migliore! Teneri e simpatici meritevoli di rispetto.
RispondiEliminaL'asinello è una figura biblica importante, ricordiamo la nascita di Gesù.
Un carissimo saluto
Elvira
@ Pit: grazie, non so se lo merito.
RispondiElimina@ Elisa: in Egitto ancora oggi (li ho visti io) corrono veloci trasportando i loro padroni, come una motocicletta.
Noi abbiamo sempre dato dell' asino a chi non era intelligente; forse non è giusto. Ciao.
@ Elvira: vero. In quei luoghi sono usati e apprezzati ancora oggi. Ciao.
:o)
RispondiElimina@ giangg: Grazie.
RispondiEliminaChe bella iniziativa!Dov'è?
RispondiEliminaAFFABILE: è a Sala Biellese (BIELLA): un luogo molto bello e distensivo. Ciao.
RispondiEliminaInteressante e buono a sapersi semmai un giorno passerò da quelle parti...
RispondiEliminaAFFABILE: fammelo sapere se vieni. Ti vedrei volentieri.
RispondiElimina