foto ricostruttiva di FAVA MINOR Marco
Al mio paese c'è un Santuario dedicato alla Madonna della Fontana la cui festa ricorre l' 8 Settembre e che richiama molti fedeli della zona. All' origine del nome vi è la presenza di acqua che sgorga copiosa da una fontana di pietra che è una copia dell'originale trafugata anni fa.
Il Santuario sorge in un luogo montano alquanto isolato dove nel quattrocento ad una ragazza muta che portava le pecore al pascolo apparve la Vergine che le donò la parola. Su di un masso di pietra (ora all' interno della chiesa) venne dipinto l' affresco della foto.
E' un luogo molto bello, in mezzo ai boschi, cui si accede con una salita percorribile anche in auto e che invita chi lo raggiunge alla preghiera con i suoi silenzi e la voce dell' acqua.
Noi abbiamo il santuario della Madonna dei fiori e proprio oggi ricorre la festa patronale. Molti anni fa una donna incinta venne minacciata da due soldati: lei pregò la vergine e, improvvisamente, intorno a lei, pur essendo a gennaio, fiorì un pruno ricoprendosi di fiori bianchi. A quella vista i soldati fuggirono e lei si salvò. Da quel momento, ogni anno, in quel luogo fiorisce un pruno a gennaio per cui, per ricordare il miracolo, è stato costruito nei pressi un santuario, meta di pellegrinaggi continui. Oggi ricorre l'anniversario, che si festeggia con una processione, una benedizione e una messa, oltre ad un precedente periodo di novena. Domani ci sarà la benedizione dei bambini. E' un avvenimento molto sentito nella nostra città. Io purtroppo non posso partecipare perchè non posso lasciare sola mia madre.
RispondiEliminaVedo, cara Cate, che la presenza della Vergine è un pò ovunque. Anche da noi la festa è preceduta da una novena che un tempo si svolgeva al mattino prestissimo perchè poi i fedeli andavano al lavoro. Questa festa mi ricorda molto la mia infanzia: allora era veramente festa grande. Il tuo sacrificio vale molto più di chi può essere presente. Un abbraccio.
RispondiEliminaPaola
Il paese vicino a me dove vado di solito a messa, c'è il santuario di Maria Bambina, più conosciuto coma Madonna della Noce. Maria nata è in una culla guscio di noce.
RispondiEliminaChe bello questo dipinto!!!
RispondiElimina
RispondiEliminaCiaoooooooooooooooooooooo Paola. Un fiordaliso a
Maria e auguri per una buona giornata a te. Bruna
RispondiEliminaPaola ti chiedo scusa, il fiordaliso che avevo incluso, non so come, non è stato accettato da splinrer, mi spiace, ma idealmente ne mando due, uno per Maria ed uno per te. Ciaoooo ...Bruna
ciao Paola! Anch'io ho dedicato un post alla Natività della Madonna, parlando in particolare del Santuario della Madonna Nera di Tindari dove per la ricorrenza si svolge una processione e poi il duomo di Milano è dedicato a Maria Nascente, lo sapevi?
RispondiEliminaBuon pomeriggio
Etta
Ciao cara..buon inizio di settimana!! Un abbraccio ^_^
RispondiElimina