domenica 12 febbraio 2012
Domenica
Per noi Cristiani la domenica è il giorno del Signore (Dies Domini), il giorno della Santa Messa durante la quale c'è il minimo indispensabile per la vita cristiana:
la preghiera iniziale con cui si chiede perdono a Dio e ai fratelli, le letture dal Vecchio e Nuovo Testamento, la spiegazione di esse da parte del sacerdote.
Questa prima parte (Liturgia della Parola) è molto importante per la conoscenza della nostra fede. Può darsi che durante la settimana sia la sola riflessione che facciamo, anche se non ci mancano i libri e i mezzi moderni.
Inizia poi il vero e proprio Sacrificio Eucaristico con l' offerta, le preghiere e il momento culminante della presenza reale di Gesù Eucaristia sull'altare.
Durante la mia vita sono stata partecipe di molte Messe, ho ascoltato numerose Omelie e di alcune ho conservato un ricordo indelebile.
Anni fa venne nella nostra parrocchia un sacerdote giovane che celebrò in carrozzina perchè convalescente da un incidente. Ricordo le sue parole come se le avesse pronunciate ieri: " Se la gente sapesse quello che avviene su questo altare al momento della Consacrazione, questi banchi non sarebbero sufficienti a contenere tutti e vi sarebbe una lunga fila alla porta per poter entrare".
Non ho mai dimenticato quelle parole. Quanti di noi che partecipiamo alla Messa siamo veramente convinti che sull' altare c'è Gesù?
"Signore, noi crediamo, ma aumenta la nostra fede"
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Molto bello questo tuo post, Paola, quasi commovente.
RispondiEliminaGrazie Lellina. A presto sul tuo Blog. Buona notte.
EliminaOh Paola che cose belle e vere hai detto! Io da parecchio tempo vado alla S. Messa delle otto. C'è un vecchio sacerdote che ha appena compiuto i novant'anni (oggi è a Lourdes perchè fa parte dell'OFTAL) sapessi quanto amore c'è nelle sue Messe? E le prediche poi...fanno proprio bene al cuore!
RispondiEliminaIo vado la domenica a Messa ed ad altri funzioni tipo le ceneri,S.Antonio ecc.
RispondiEliminaE quando faccio la comunione sono convinta di avere ricevuto un dono grande per questo ti credo e credo a quel sacerdote.
1 Abbraccio ♥ vany
Sì, Paola, sono queste parole che scaldano i cuori dei fedeli.
RispondiEliminaCiao.
ciao Paola, grazie di queste parole.
RispondiEliminasono felice di averi ritrovata.
onda
ondainlove.wordpress.com
un baci8 censorina stef
RispondiEliminawww.stefanomassa.wordpress.com
Ciao carissima Censorina, è bello ciò che scrivi, quel prete avrà voluto trasmettere un messaggio importante, misterioso, quello della presenza di Dio. Anch'io vado spesso a Messa, mi piace ascoltare la Parola di Dio.
RispondiEliminaUn abbraccio grande grande
Ciao carissima ... finalmente riesco a passare da te; hai ragione occorre riscoprire in tutta la sua ricchezza il senso della domenica e della Messa.
RispondiEliminaUn abbraccio e buon fine settimana
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina