Maria: le rivelazioni che fanno discutere
Nella sua ultima fatica, il novantaquattrenne storico e mariologo René Laurentin ritorna sul personaggio che più l’ha affascinato durante la sua lunga vita: Maria. Laurentin è noto per gli studi su Lourdes, coronati dai 7 volumi dei Documenti autentici e i 6 della Storia autentica, cui s’aggiungono numerose opere su La Salette, Pontmain, Medjugorje e altro.
Ora esce in libreria Indagine su Maria. Le rivelazioni dei mistici sulla vita della Madonna (Mondadori, pp. 264, euro 18,50) scritto col sociologo François-Michel Debroise. È un’opera originale, audace per la libertà con cui è concepita, rigorosa nel metodo e prudente
Quest’Indagine , difatti, non tratta della Maria «storica» o «evangelica» o «teologica» e nemmeno di quella apparsa a Melanie o Bernadette.
Si occupa della figura della Vergine nelle rivelazioni private di 8 mistici-veggenti, e in particolare di 4: la venerabile María de Ágreda (1602-1665), la beata Anna K. Emmerick (1774-1824), la laica carismatica Maria Valtorta (1897-1961) e Consuelo, spagnola del XX secolo.
Lo scopo di Laurentin è comprendere se esista una concordanza fra queste rivelazioni private – private, non pubbliche né riconosciute, è bene rimarcarlo – ricevute in estasi o in preghiera e poi trascritte in opere che hanno influito non poco sulla devozione di molti credenti.
Al confronto s’aggiungono frammenti di Therese Neumann, Luz Amparo Cuevas e degli anonimi «Rosa» e «Domenico », che pure hanno trascritto «rivelazioni», sebbene non paragonabili all’estensione delle opere delle prime 4 mistiche e soprattutto della Valtorta (migliaia di pagine). ( Continua)
Mario Iannaccone (Avvenire)
Un libro che si prospetta interessante. Da approfondire. Lo hai preso?
RispondiEliminaNon ancora Riccardo. Credo che lo cercherò. Bentornato.
EliminaHai acceso anche in me la curiosità di leggerlo. Andrò dalle Paoline. Buona giornata!
RispondiElimina