venerdì 30 ottobre 2009

Halloween è anche salute e bellezza. I "poteri" nascosti della zucca

Un post di Evangelica mi ha aiutato a comprendere Halloween che io demonizzavo senza troppi scrupoli.
Così non sono subito fuggita davanti a questo interessante articolo che vi propongo.



























Le salutari proprietà della zucca non solo in cucina.
LUIGI MONDO & STEFANIA DEL PRINCIPE   (La Stampa)

Halloween è anche salute e bellezza. I La notte più "spaventosa" dell'anno può anche riservare piacevoli sorprese: è il caso di uno degli ingredienti più utilizzati per la coreografia di questa festa, la zucca.
La zucca, infatti, prima di essere una lanterna per illuminare la via delle tenebre – così come recita la leggenda – è un cibo e un rimedio utili in molte situazioni.
Per esempio, la zucca è povera di calorie (si parla di 49 calorie per una tazza di minestra) è ed adatta quindi a chi è a dieta; è ricca di vitamina A sottoforma di betacarotene e quindi utile per la vista; è ricca di fibre tanto utili all'intestino e alla sua "regolarità"; contiene molto potassio, un minerale prezioso che, tra gli altri, aiuta in caso di ritenzione idrica, crampi, ipertensione. Ma contiene anche altri elementi utili come ferro, zinco, vitamina C, luteina (un antiossidante) e molti altri principi che fanno della zucca molto più che una semplice decorazione.

Della zucca si può usare praticamente tutto, non solo la polpa che volendo può essere impiegata fresca come maschera di bellezza, ma si mangiano anche i semi secchi che sono ricchi di magnesio (tanto utile per la salute) e ferro, e poi altri minerali come manganese, rame, zinco; proteine e vitamina K. Senza dimenticare gli steroli vegetali che secondo alcuni studi possono ridurre il rischio di cancro e malattie cardiache e gli acidi grassi omega-3, anch'essi ritenuti utili nel ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.
Insomma, è proprio il caso di dirlo: tra il dolcetto o lo scherzetto è certamente meglio scegliere la zucca che è più sana e non nasconde sorprese.

Subito dal verduriere a comprare una bella zucca.  A proposito dei semi, ricordo che mia nonna li faceva seccare nel forno della cucina economica a legna, me li apriva e io ne ero ghiotta. Tempi passati?

9 commenti:

  1. Ho dovuto spostare e cancellare i post per problemi di grafica. Ti lascio i link da dove avevo preso spunto, un blog scritto da un frate francescano del Santuario di Sant' Antonio di Padova.

    http://antoniodipadova.blogspot.com/2009/10/halloween-la-festa-cattolica-di-cui-non.html

    http://antoniodipadova.blogspot.com/2009/10/halloween-prima-di-halloween-le.html

    E se hai tempo leggi questo ultimo http://antoniodipadova.blogspot.com/2009/10/la-danza-dei-vivi-in-ricordo-dei-morti.html dove fa comprendere come nella Chiesa in queste notti si sia celebrata la morte e la vita di tante anime che adesso sono i Cielo, in Purgatorio o all'Inferno. Si parla di Danze macrabre che venivano fatte in Chiesa con canti che sono per me stupendi, frutto della Tradizione del nostro paese.

    Halloween di oggi è un tentativo sbiadito di celebrare il mistero della Morte come solo la Chiesa è riuscita a fare nei secoli...e si assiste da un lato chi pensa che celebrando Halloween si faccia divertire Satana e arrabbiate la Chiesa, chi dall'altro vorrebbe vedere Halloween cancellata perchè pensa sia una celebrazione di Satana...

    In verità Satana che è causa della morte e del peccato, in queste notti in cui noi contempliamo la morte e la banalizziamo, non potrà che provare tanta rabbia, ma chi è veramente cristiano ha poco da aver timore...Satana con la morte in Croce è un cane legato alla catena, che sbuffa, alza polvere, abbaia, ma non può più nuocere.

    Lasciamo ai protestanti e agli evangelici la fobia di Satana...loro pensano che Satana sia ancora libero di camminare per la terra e non si rendono conto che la Cristo l'ha sconfitto più di 2000 anni fa...

    Scusa se mi sono dilungata, ma la musica che hai messo mi ha lasciata vagare tra i pensieri del cuore. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. sì, sapore di infanzia con quei semi di zucca...

    grazie, paola, per le tue parole di conforto al mio dolore ancora vivo.

    RispondiElimina
  3. EVANGELICA:  eppure se ascolti gli Esorcisti (vedi Padre Gabriele Amorth) essi sostengono che Satana è in agguato in mezzo a noi ed opera con azione ordinaria (inducendo al male) e straordinaria (possessioni). E' vero che queste ultime sono molto poche e in genere si tratta di mali psicologici, ma esistono. Padre Livio Fanzaga sostiene che la più grande abilità di Satana è quella di far credere che non esista di modo che l' uomo non lo tema e cada più facilmente nelle su grinfie.

    Ti ringrazio per i link che andrò a leggere in modo da capirci qualcosa di più. Un abbraccio. Paola

    VANY: buona festa di Ognissanti. Belli i tuoi pipistrelli.

    ONDA: sono giorni difficili. Ti sono vicina.

    RispondiElimina
  4. Bè sai, ormai da parte mia ho compreso che c'e' una parte della Chiesa che vede Satana ovunque e Padre Livio e Padre Amorth sono un pò lontani dal mio cammino di fede. Vedi conosco persone di gruppi carismatici che portano ogni settimana bottiglie di acqua benedetta, manco si facessero il bagno mentre anche i frati che conosco mi ricordano che Satana c'e', ma che se ho Cristo nel cuore posso anche fargli marameo, perchè in Cristo Satana è vinto.

    Buona notte.

    RispondiElimina
  5. EVANGELICA: certo la fede in Cristo ci salva. Buona festa di Ognissanti.

    ERIKA: altrettanto a te. Grazie.

    RispondiElimina
  6. Il mio dietologo mi ha proibito di mangiare zucca in tutte le sue varianti,gliene chiederò il motivo.Ciao

    RispondiElimina
  7. Ciao Censo
    in questi giorni tra risotto alla zucca e un tortino alla zucca ecco che ho assaggiato cose buone e gustose. Ma sai che ora ho di nuovo l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  8. Buoni i semi della zucca... erano salati....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...