mercoledì 2 giugno 2010

Australia: piovono pappagalli.




SYDNEY (Australia)


Centinaia di pappagalli apparentemente ubriachi stanno cadendo dagli alberi e dal cielo in una cittadina nel nord dell’Australia. Ed è grande lo sconcerto tra i veterinari che, cercando di curarli, non capiscono cosa stia accadendo.

«Sembrano proprio ubriachi. Cadono dagli alberi e non sono così coordinati come al solito: cercano di saltare ma non ce la fanno a raggiungere il ramo successivo», racconta Lisa Hansen, un chirurgo all’ospedale veterinario Ark Animal Hospital, a Palmerston, vicino Darwin. Lo strano fenomeno accade ogni anno nella località, situata nello stato australiano del Territorio del Nord, ma quest’anno è in proporzioni assolutamente eccezionali. È ancora buio fitto sulle cause dei sintomi: gli esperti non hanno ancora capito se si tratti di un misterioso virus oppure qualche alimento che altera le sue funzioni motrici.

L’ospedale veterinario ha curato fino trenta pappagalli «ebbri» in una sola volta: i volatili vengono messi nelle gabbie dove rimangono a lungo immobili come se stessero recuperando da una sbornia; per contrastare i sintomi, viene loro somministrato un porridge dolciastro con frutta fresca. A volte occorrono giorni di «terapia intensiva» prima che siano in grado di volare di nuovo.


Questa notizia che ho letto su la Stampa di oggi mi ha fatto sorridere. Mentre sono in corso le indagini dobbiamo soltanto ringraziare che nessuno abbia mai dato loro la patente di guida.

2 commenti:

  1. Potrebbe essere l'inquinamento atmosferico.
    Una tragedia.
    Ciao.

    RispondiElimina

  2. GUS: se fosse così sarebbe veramente terribile. Ciao.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...