domenica 13 giugno 2010

Il caffè



Fabrizio Bruzzone  -olio e tecnica mista-
 



Il caffè mi piace molto. Gli voglio dedicare qualche riga perchè esercita su di me un grande fascino. Bevo il tè solo quando sono ammalata. 
Il guaio è che mi piacciono anche tutte le cose che al caffè sono correlate e durante la mia vita ho collezionato una lunga serie di caffettiere, tazzine e macinini. Ogni tanto mi dico che le tazzine sono troppe, devo liberarmene, fare qualche regalo, ma non riesco a staccarmene.
Ora ho almeno raggiunto la capacità di non comperarne più: le ultime sono state due tazzine di vetro che ho trovato in un mercatino di modernariato perchè erano uguali a quelle che aveva la mia mamma quando ero bambina ed erano i primi oggetti regalati con i punti di un detersivo.
Il mio amore per il caffè è atavico. Ricordo che la mia nonna aveva sempre il pentolino colmo di caffè sulla stufa a legna e me lo serviva in una tazza abbastanza grande con lo zucchero e un pezzetto di burro che, sciogliendosi, formava gli "occhi" sulla superficie. Era però un caffè leggero, con la "madre" sul fondo. A me piaceva molto.
Al mio paese, sulla stufa a legna di tutte le famiglie, era sempre in ebollizione il pentolino del caffè, pronto ad accogliere chi arrivava per una chiacchierata.
Altri tempi.

 

4 commenti:


  1. DOLCE: ti comprendo benissimo. L' aroma del caffè è qualcosa di splendido. O lo si ama, o non piace per niente. Un abbraccio. Paola

    DANIELA: veramente non se ne può più di tutta questa pioggia. Io mi consolo pensando che fra un pò andrò al mare e spero che almeno là faccia un pò bello. Un abbraccio. Paola

    RispondiElimina
  2. ciao, a me oltre al caffè piace dipingere le caffettiere e i macinini quello che hai pubblicato l' ho fatto io.
    Saluti Fabrizio

    RispondiElimina
  3. FABRIZIO: sono molto contenta che tu mi abbia permesso di tenere il tuo dipinto. Sono venuta a visitare il tuo sito e ho visto dei bellissimi quadri. Mi sembra di aver già utilizzato in passato i tuoi pastori. Non avevo messo le tag e quindi lo devo cercare.
    Ho dedicato oggi un post alla tua pittura. Non sono esperta, nell'apprezzare i dipinti vado a sentimento e spero di non averti offeso.
    Paola

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...