venerdì 1 marzo 2013

Ci mancherai.



Oggi sono un po' triste: ho sempre negli occhi l'immagine dell'elicottero che si allontana da San Pietro. L'ho seguito in diretta ieri pomeriggio e mi sono emozionata molto anche per quei giri concentrici sul Vaticano, la visione della città di Roma dall'alto e la bellezza dell'intero paesaggio fino a Castel Gandolfo. 

E' stato tutto molto commovente, a tratti anche gioioso,  ma nel mio animo c'era un velo di tristezza. Il Papa mi è sembrato molto stanco, ma sereno e sorridente quando ci ha salutati tutti :"Non sono più Pontefice, ma un pellegrino che sta per compiere l'ultimo tratto di cammino sulla Terra".


Rimarrai nel mio cuore e ti ricorderò sempre nella preghiera.
Grazie per essere stato il nostro Papa.


13 commenti:

  1. Papa Benedetto pregherà ancora di più per tutti noi.Grazie Santo Padre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E noi pregheremo per lui. Lo ringrazio anch'io di cuore. Ciao.
      Paola

      Elimina
  2. Ciao Paola, anch'io ieri ho seguito la diretta e mi ha commossa tanto...avrei voluto non perdere questo Papa...a tratti mi faceva un 'immensa tenerezza e mi veniva voglia di poterlo abbracciare.
    I giri di elicottero su Roma sono stati malinconia allo stato puro e tristezza infinita quando le guardie hanno chiuso il portone di Castel Gandolfo.
    Sarà la preghiera di tutti ad accompagnarlo in questa fase del Suo cammino.
    Ciao, un abbraccio e buon fine settimana.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso anch'io cara Antonella che sarà accompagnato dalle preghiere di tutti coloro che lo hanno amato e imparato a conoscere in questi anni. All'inizio per me è stato difficile perchè non ero in Italia quando l'hanno eletto e non ho visto nulla. Inoltre ero ancora troppo presa da quell'altro Papa del quale mi sono sentita orfana. Poco per volta è entrato nel mio cuore e ci rimane ancorato saldamente. Un abbraccio a te. Ciao.
      Paola

      Elimina
  3. C'ero anch'io con voi a salutarlo.Il Papa umile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eravamo in sintonia di animo: non poteva essere diversamente. Ciao Lucia.
      paola

      Elimina
  4. Non sono credente,ma giorno dopo giorno cerco di vivere seguendo l'insegnamento di Cristo uomo e non mi sembra che la Chiesa di Roma e il suo Pontefice seguano questi insegnamenti.
    Scandali finanziari,vergognosi pedofili,assoluta mancanza di trasparenza e il Segreto Pontificio,allontanano sempre di più la Santa Romana Chiesa e la sua Curia dal suo istituto,quello di rappresentare Gesù.
    Oggi Gesù è rappresentato solamente da quei Cattolici e laici che vivono secondo l'"Insegnamento" dove l'amore per il prossimo ,l'onestà,l' eugualianza,la tolleranza e la carita danno un senso alla vita.
    Un caro saluto,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai cosa diceva la mia mamma? In dialetto, ma io lo scrivo in Italiano "Si deve fare come il prete dice e non come il prete fa". Saggezza dei nostri vecchi ad indicare che chi vuol essere della Chiesa deve seguire il suo insegnamento che è secondo il Vangelo e non preoccuparsi di coloro che non lo seguono, anche se dovrebbero essere di esempio. Ciao Fulvio, un caro saluto a te.
      Paola

      Elimina
    2. Cara Cesorina,sono d'accordo con tua Madre ed è proprio per questo motivo che ho un grandissimo rispetto per tutte le credenze religiose e molto poco per la Chiesa di Roma e i suoi curiali.
      Un abbraccio,fulvio

      Elimina
  5. Mi sono piaciute le parole che ha pronunciato.

    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. Anche a me ha fatto tanta tenerezza! Lo ritenevo più freddo e calcolatore e invece s'è dimostrato una gran persona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse perchè l'hai seguito poco, ma io avevo già capito agli inizi del pontificato che persona fosse, quando in Turchia dimostrò una grande umiltà incontrando gli Ortodossi in quella che era stata una chiesa cattolica, poi trasformata in museo e quando si tolse le scarpe ed entrò nella Moschea come in un luogo sacro.
      Buona domenica.
      Paola

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...