domenica 6 aprile 2014

Lazzaro, vieni fuori!


Nei primi anni, dopo la morte di mio figlio, mi turbava alquanto la lettura di questo brano del Vangelo che la Liturgia ci ha proposto oggi. 
Pensavo tra me che sarebbe stato molto bello se questo richiamo fosse stato rivolto a mio figlio.
In seguito andai in pellegrinaggio in Terra Santa e uno dei luoghi che più mi colpì fu appunto la presunta tomba a Betania.
Dico presunta perchè il luogo che visitai aveva alcune di queste tombe scavate nella roccia, come si usava a quel tempo e ovviamente non ci dissero con sicurezza quale fosse quella di Lazzaro.
Se la memoria non mi tradisce c'è a Betania una chiesa che ricorda questo episodio evangelico nella quale ci siamo soffermati a pregare e a meditare l'avvenimento.

Mi piace molto come lo ha rappresentato Giotto nella Cappella degli Scrovegni a Padova.

20 commenti:

  1. Censorina ....non dimenticherò mai ciò che hai scritto nel post "visita al Camposanto" ......Penso che sopravvivere ad un figlio è la cosa più ......brutta in assoluto per una mamma.....Anche io sono stata 2 volte in Terra Santa ....Un abbraccio....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franca Rita. temo che in Terra Santa non ci andrò più, però mi piacerebbe ancora molto. Un caro abbraccio a te.
      Paola

      Elimina
  2. Che bello sarebbe se veramente i figli delle mamme che sempre li piangono potessero risorgere! Capisco il tuo desiderio e vorrei tanto che si fosse realizzato! Un abbraccio!

    ps. ogni volta che vengo qui trovo il tuo blog più bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Kathe. L'avevo un po' abbandonato, ma ho fatto male. In fondo qui è un luogo vero, nel quale ci incontriamo da molti anni noi che ci "conosciamo" bene e comprendiamo al volo anche quello che è scritto fra le righe. Ti penso sempre a scuola e con la tua mamma. Un abbraccio.
      Paola

      Elimina
  3. Come mai un MIRACOLO del genere, superiore a tutti gli altri non viene raccontato da altri evangelisti?
    Sfido io che la tomba di Lazzaro non si riconosce. Spero almeno la CASA di Maria di Betania, cioè la MADDALENA.
    Anche a me piace questo dipinto che UNISCE MARTA con MARIA, con due MANI e quattro piedi. Anche il MANTELLO BIANCO che copre quello ROSSO mi ricorda la differenza tra i MIEI FRATELLI e le MIE SORELLE.
    Non ti dice nulla anche il ...: «Liberàtelo e lasciàtelo andare»?

    Non temere!
    Anche la MADRE di nostro SIGNORE è ascesa al CIELO ... GRAZIE alla MORTE del FIGLIO.

    https://www.youtube.com/watch?v=Ma809wXu2KU

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rileggerò con calma il tuo commento. Noto delle implicazioni che mi sfuggono. Ora vado a guardare il video. Ciao.

      Elimina
  4. Con la visita in Terra Santa si ottiene la quadratura del cerchio.
    Ciao Paola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gus. Andare in Terra Santa è fondamentale per un Cristiano.

      Elimina
  5. Paola, non sapevo di tuo figlio...questa cosa mi addolora tantissimo!

    RispondiElimina
  6. Cara Censorina, non sapevo di tuo figlio e mi dispiace moltissimo. Purtroppo i miracoli succedono raramente. Ti abbraccio e ti auguro una buona settimana

    RispondiElimina
  7. Cara Censorina, non sapevo...mi addolora moltissimo... Ti sono vicina.
    Sono stata in Terra Santa e sono molto colpita.
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  8. LELLA, CETTINA, RAFFAELLA. Mi dispiace di avervi rattristato: non era mia intenzione. Essendo io qui da molti anni (credo 6), provenendo da Splinder, mi dimentico che molti di voi non c'erano ancora e non possono quindi sapere. Sono ormai trascorsi quasi 18 anni dalla morte di mio figlio Pietro, ma è sempre nel mio cuore. Un caro grazie per la vostra sensibilità.
    Paola
    p.s. ecco un post che illumina quello che è successo

    http://censorina.blogspot.it/search/label/angelo

    RispondiElimina
  9. Paola cara il dolore ci accomuna e ci rende vicine nell'abbraccio di Cristo. Io, purtroppo non sono stata in Terra Santa. Solo col cuore. Ci sono altri miracoli di Gesù che mi toccano il cuore "Donna non piangere!" Io non piansi per Valeria: sentivo, come per miracolo, un'aria di risurrezione. Eravamo nella settimana santa. Quando era ancora in obitorio, bella come il sole, senza un graffio tanto che sembrava dormisse, i suoi amici vennero con le chitarre e cantarono Salmi e preghiere per allontanare la tristezza. ricordo molto bene che non sopportavo che la gente, tanta, venisse a salutarla e piangessero. Scrissi, a matita, ben visibile su di un foglio spillato sulle tende della saletta: "Non piangete, ora più che mai, Valeria è viva in mezzo a noi".La canzone a Maria che spesso sussurro a mo' di preghiera è "Madre io vorrei" mi consola e a volte riesce a farmi piangere. Ancora il mio abbraccio e sempre la preghiera che ci consola. Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ritrovo nelle tue parole molte similitudini al mio stato d'animo di allora. Non sopportavo che si piangesse e che portassero fiori: per me non era morto. Ti abbraccio.

      Elimina
  10. Bellissimo il dipinto di Giotto! Buonanotte cara Censorina ^_^

    RispondiElimina
  11. Paola carissima, fammi questo favore (per sorridere un po' e un po' no!) puoi andare sul mio blog? Ti ho nominata per....leggi Cara buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio cara Lucia, ma non partecipo mai a queste iniziative. Ti prego di scusarmi. Un abbraccio e buona giornata.

      Elimina
  12. La resurrezione di Lazzaro è il miracolo più bello, più importante, più forte di Gesù...e a volte mi rattrista vedere quante persone, seppure siano vive, vaghino per il mondo come se fossero morte... la vita, soprattutto quella dello spirito, è il dono più prezioso!
    Un saluto e buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona Settimana Santa a te. Purtroppo a volte la morte entra nel cuore delle persone. Che la vita spirituale sia sempre viva in noi.
      Paola

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...