venerdì 12 dicembre 2008

Il procuratore ha archiviato l’indagine

Innocenti i sacerdoti accusati di pedofilia




Per i quattro sacerdoti coinvolti in un’inchiesta di pedofilia a seguito delle accuse di Salvatore Costa e di un altro ex ragazzo di vita l’inchiesta della procura è finita.

ALBERTO GAINO   La Stampa


E' troppo bello poter accusare i sacerdoti di cose turpi: qualcuno ci sguazza a meraviglia e subito si prendono per vere accuse infamanti.
Ora  il procuratore ha richiesto l' archiviazione. Mi auguro che questa notizia sia postata in prima pagina sugli stessi giornali che l' avevano divulgata a titoloni.
I sacerdoti sono abituati a perdonare, anche se la loro dignità è stata gravemente intaccata, ma quelle persone avranno qualche rimorso? Me lo auguro.

14 commenti:

  1. A volte si paga per le colpe degli altri.

    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Cambiano le epoche ma la musica e sempre la stessa dare la caccia a qualcuno. Caccia alle streghe, caccia ai sacerdoti pedofili. Pur di raggiungere lo scopo accuse false. Speriamo che la Luce della Pace di Betlemme illumini le menti e cancelli le tenebre della malvagità.

    RispondiElimina
  3. Quando si commette il male, e la calunnia è uno dei più subdoli, è come se si affidasse una manciata di paglia al vento; vai a raccoglierla, se poi sei pentito di averlo fatto! A infangare non ci vuol nulla, a riparare...non si può nemmeno con la buona volontà, perchè il male si può espiare ma mai riparare. Anch'io ho conosciuto un sacerdote accusato ingiustamente: dal dolore si è ammalato ed è morto; anche lui è stato scagionato.Si chiamava Padre Margherito, un uomo buono e caritatevo, correva ovunque lo chiamassero ed era sempre gentile e mai stanco di confessare, come certi altri.

    Un bacio Paola

    RispondiElimina
  4. @ nonsonogus: purtroppo succede, e possono esserci gravi conseguenze per chi è accusato ingiustamente. Buona domenica. Paola


    @ tsal: faccio mio il tuo augurio "Speriamo che la Luce della Pace di Betlemme illumini le menti e cancelli le tenebre della malvagità"

    Buona domenica, Paola.


    @ Annuccia: un Santo sacerdote confessore, non so quale, ad una donna che gli disse di aver gravemente calunniato ordinò questa penitenza: "Prendi una gallina, spennala, butta le penne al vento e poi và a raccoglierle tutte; solo in questo modo avrai riparato al male fatto." Ciao carissima e buona domenica.

    RispondiElimina
  5. I sacerdoti sono persone come tutte le altre, né peggiori, né migliori. Uomini e basta. E' giusto che, come gli altri, vengano indagati, quando è a rischio la pelle dei bambini. Nessuna protezione né comprensione. Se sono innocenti, meglio per tutti, per i bambini, soprattutto. Mi dispiace, Paola, ma la preoccupazione per i bambini è maggiore che il buon nome di un uomo, prete o no che sia.

    Linda

    RispondiElimina
  6. @ Linda: la libertà di opinione è essenziale e qui ha spazio. Nelle tue parole però avverto un pò di acrimonia verso i sacerdoti. Paola

    RispondiElimina
  7. @ Linda: sono andata a documentarmi perchè mi sembrava di ricordare che che il maggiore accusato fosse anziano e le accuse si riferissero a un passato lontano. Ecco una parte dell' articolo di cui ho parlato. Non mi sembra un caso di pelle di bambini a rischio.

    Buona domenica.



    Costa sembra uscito da un romanzo come I miserabili di Victor Hugo piuttosto che da quelli di Dickens: non c’è riscatto nella sua pur giovane esistenza. Fa due figli con una ragazza e mette su casa con lei. Ha nuove responsabilità e deve portare i soldi a casa, ma come decide di farli? Ci prova con la questua, passando di parrocchia in parrocchia. Funziona poco. E allora ecco che attacca con i ricatti, sfruttando i ricordi e le debolezze altrui. Ha capito che don Mario Vaudagnotto, per trent’anni cerimoniere dei cardinali di Torino, è un uomo fragile e lo martella. Il canonico gli consegna nel tempo 30 mila euro. E si indebita con altri sacerdoti. Deve intervenire il cardinal Poletto: «Non gli dia nemmeno più un bottone» gli manda a dire. Poi lo aiuterà a pagare i debiti.

    RispondiElimina
  8. Sì, io sono un'anticlericale, per esperienza di vita. Ma lo so, e ti chiedo scusa se ti sei sentita offesa. Allo stesso modo, però, tu sei una cattolica praticante, e dunque, anche per te la visione può essere parziale. Ma ti chiedo scusa se ti ho offesa, questa è casa tua. Non capiterà più.

    RispondiElimina
  9. "Mi auguro che questa notizia sia postata in prima pagina sugli stessi giornali che l' avevano divulgata a titoloni."

    Non succederà, purtroppo.

    La calunnia è sempre esistita. I media però oggi la amplificano a livelli inimmaginabili.

    Chi è responsabile, alla fine? Chi paga per le vite rovinate? Nessuno.

    Si vuole giustamente proteggere i bambini innocenti, ma questo non deve accecare la giustizia di fronte a tipi orribili come questo Costa.

    RispondiElimina
  10. @ Anonimo: sei Lidia? credo di sì. Non mi hai offesa. Non credo di essere parziale, però mi addolorano certe notizie perchè vedo la vita "grama" dei preti, ora anche preoccupati di essere accusati ingiustamente.

    Sai che ho una nipotina con handicap: è molto affettuosa e un giorno ha cercato di abbracciare il giovane sacerdote dell' oratorio; l' ho visto allontanarla bruscamente quasi spaventato.

    Qui puoi dire quello che ritieni giusto e non pensare mai di offendermi. Sono altre le offese.

    Ti abbraccio con affetto. Paola

    RispondiElimina
  11. @ Vincenzillo: grazie del tuo gradito commento. Buona serata.

    RispondiElimina
  12. Linda: nel post 10 ho sbagliato il nome.

    RispondiElimina
  13. Su pochi sacerdoti innocenti c'è ne sono troppi invece colpevoli e con la connivenza di Vescovi e alte cariche.

    Purtroppo l'ipocrisia della Casta Preti li rende di fatto... indifendibili.


    TANTI AUGURI DI BUONE FESTE


    RispondiElimina
  14. Esiste la libertà di opinione, ma andrebbe documentata. Io conosco molti sacerdoti onesti, gli altri non so.

    BUONE FESTE A TE. Grazie.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...