mercoledì 8 aprile 2009

Abruzzo, sciacalli da tutta Italia



Ecco una notizia che non avrei mai voluto leggere. E' incredibile!
Gli eventi luttuosi di questi giorni muovono l' animo di tutti noi  a condivisione, pietà, preghiera per questi nostri fratelli, così duramente provati e ognuno cerca, come può, di portare aiuto in qualche modo, secondo le proprie possibilità.
Colpisce il fatto che molti volontari partano dai loro paesi anche molto lontani, per aiutare concretamente.
A fronte di questo, ecco la cattiva notizia che buona parte delle forze dell' ordine devono essere impegnate nella tutela delle case danneggiate che ancora contengono gli effetti degli sfollati.

Leggo su " la Stampa":


Ma gli sciacalli non sono in azione solo sul territorio abruzzese. Da ieri infatti sono apparsi sul web falsi allarmi con telefonate ed sms e inesistenti raccolte di fondi spacciate per vere. Su Facebook Marco Pellegatti, finto nipote del giornalista Mediaset, Carlo Pellegatti, sul suo profilo ha cercato di raccogliere fondi per un’iniziativa benefica che sostiene essere stata organizzata insieme dal Milan e da Mediaset.

E ci sono anche i falsi sfollati, per lo più nomadi, che nelle ultime ore hanno cercato di usufruire dell’accoglienza gratuita nelle strutture ricettive della costa adriatica abruzzese. Ci hanno provati in molti, a dormire "a sbafo". Tanto che i Carabinieri del Comando provinciale di Pescara, insieme agli albergatori, invitano i cittadini che hanno bisogno di essere accolti negli hotel della costa a mettersi in contatto e raccordarsi con le sale operative della Protezione Civile di Pescara e dell’Aquila.


Così va il mondo. Forse sarebbe il caso che non me ne stupissi troppo. Più che stupore la mia è la rabbia di chi soffre per non poter aiutare che con qualche soldo questa gente che ha bisogno di tutto.
Sono stata a L' Aquila due anni fa durante un viaggio verso la Puglia e riconoscere le vie, la piazza, le Chiese ora devastate mi fa ancora più male.

6 commenti:

  1. purtroppo nn c'è da stupirsi, è da molto che ho compreso che l'essere umano è capace sia si atti di una generosità estrema quanto di atti come questi...questo non consola... ma forse è meglio tenere gli occhi aperti. Su facebook girano un sacco di appelli e forse vale la pena di essere sicuri di quello che si manda on line. Comunque, per consolarsi, ci sono tantissime manifestazioni di solidarietà vera.

    Grazie della segnalazione.

    e un abbraccio

    Kat2002

    RispondiElimina
  2. La città della lana adotta il paese di Castelvecchio.Ieri 7 aprile ’09 la giunta comunale di Biella ha deciso di “adottare”uno dei pesi più colpiti dal terremoto Castelvecchio Subequo 1200 abitanti a Sud dell’Aquila,vicino Sulmona.Consigliati da Franco di Braccio che è della zona il sindaco di Biella Barazzotto ha contattato il sindaco di Castelvecchio ed ha deciso di aprire un conto corrente di mille euro sul quale tutti i cittadini che lo vorranno potranno versare le loro offerte. Fonte La Stampa mercoledì 8 aprile 2009 inserto Biella e provincia.

    RispondiElimina
  3. purtroppo, null'altro possiamo fare che inviare un piccolo aiuto economico e cercare di diffondere il più possibile indirizzi e modalità migliori per convogliare gli aiuti attraverso Croce Rossa, Caritas, Alpini o altre associazioni di fiducia, per fare in modo che raggiungano in tempi brevi le popolazioni colpite dal sisma. Chissà che, suggerendo sui nostri blogs i mumeri di telefono e dei c/c delle associazioni, non pervenga anche soltanto una piccola donazione in più...io ci ho provato - e lo spero, con tutto il cuore...

    Luciana - comoinpoesia

    RispondiElimina
  4. Tristi notizie, anche se non nuove.

    Un caro saluto e tanti auguri di Buona Pasqua !

    RispondiElimina
  5. @ Kat: ormai siamo tutti molto attenti e non ci fidiamo se non siamo sicuri.

    Ti invio un caro Augurio di serena pasqua. Un abbraccio. Paola


    @ Sal: grazie per la segnalazione. Mio marito conosce il Signor Di Braccio, ma non sapevamo che fosse abruzzese. Ciao


    @ Luciana: Grazie per le tue segnalazioni. Le ho copiate e inserite nel mio Blog musicale.


    @ Lara: cari saluti a te, uniti agli auguri per la Santa pasqua.

    RispondiElimina
  6. Cerca di non essere negativa. Questa gente c'e', va fermata e punita duramente.

    Ma la maggioranza non e' cosi', c'e' piu' "brava gente", ma spesso non fanno clamore...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...