domenica 7 novembre 2010

Sagrada Famillia



Vista dal rosone



Soltanto oggi, con la visita del Papa a Barcellona, ho scoperto che questa bellissima basilica non era ancora stata consacrata. Avevo visto diverse foto, ma non ne avevo mai visto l' interno. Stamattina in diretta ho assistito alla celebrazione della Messa e sono rimasta molto colpita dalle bellezza e grandiosità della chiesa: colonne e archi che innalzano l'anima a Dio. Qualcuno avrà da obiettare, ma a me ha ricordato la basilica nuova di San Pio da Pietrelcina con i suoi magnifici archi portanti.

Durante la diretta sono stati fatti molti riferimenti all'architetto Gaudì che l'ha progettata, a quello che ha voluto comunicare con questa opera.
Anche la chiesa di Renzo Piano a san Giovanni Rotondo comunica, a chi riesce a percepirli, messaggi spirituali non individuabili in tutte le chiese.

La Basilica di Barcellona è molto diversa, non si dovrebbe nemmeno fare il paragone, ma quello che, secondo me, le accomuna è la spinta verso l'alto, la luce che si irradia all'interno, la pietra che costituisce gli elementi portanti. La pietra simbolo di Cristo, pietra angolare,la pietra che fa riferimento a Pietro su cui è fondata la sua Chiesa. 
Devo andare a Barcellona.



6 commenti:

  1. Stupenda davvero! E hai ragione: dev'essere in stile gotico, e la caratteristica di questo stile è proprio quella di puntare verso l'alto: verso Dio.
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Bella, non sono mai stato a Barcellona.

    RispondiElimina
  3. KATHE: buona settimana a te. Spero che vada tutto bene a casa e a scuola.

    RICCARDO: hai tutto il tempo davanti; io devo sbrigarmi.

    RispondiElimina
  4. La pietra simbolo di Cristo, pietra angolare,la pietra che fa riferimento a Pietro su cui è fondata la sua Chiesa.

    L'apostolo Pietro spiega: "Egli (Gesù) è la pietra che è stata da voi edificatori sprezzata, ed è divenuta la pietra angolare. E in nessun altro è la salvezza; poiché non v'è sotto il cielo alcun altro nome che sia stato dato agli uomini, per il quale noi abbiamo ad essere salvati"

    Appare chiaro che "la pietra" di cui Cristo parla non è Pietro ma la sua confessione di fede, cioè Cristo stesso. Pietro dice infatti: "Tu sei il Cristo, il Figliuolo dell'Iddio vivente". Nell'originale la parola greca che viene tradotta con "questa" è taute, che grammaticalmente indica la confessione di Pietro, "Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente" (verso 16) come la pietra di cui parla il verso

    Sì Bellissima da visitare!
    ciao ♥ vany

    RispondiElimina
  5. VANY: grazie per questa tua riflessione e spiegazione. Sì, la pietra e Gesù e quindi anche la Chiesa che Lui ha fondato.
    Un caro abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Piaceva moltissimo a mia madre, che viaggiava con papà e si è girata posti meravigliosi. Anche io ne ho visitate di intense, con loro. (S.Sepolcro...) per es.
    Di S. Pio, ancora non santo,  ricordo una grande chiesa, forse la precedente e poi non ho cercato più questi posti, rimanendo una turista e basta, innamorata delle chiese romaniche.
    Baci e abbracci.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...