domenica 28 novembre 2010

La vera pace


 


Dal foglio parrocchiale del mese di Dicembre:

"La pace non è soltanto assenza di risentimento, ma è anche assenza di frenesie e convulsioni. I nostri tempi, così assurdi e caotici, sono la più marchiana assenza di pace, anche se non ci si prende a cazzotti per la strada. Tutto ciò che turba la tranquillità interiore è assenza di pace. Noi, frenetici occidentali, abbiamo la mania di voler far stare tutto nei tempi programmati, imponendoci peraltro tempi assai ristretti: è questo che fa scaturire la fretta che è la degenerazione del tempo.
I giorni prenatalizi, con la ormai epidemica febbre da supermercato, ne offrono convincente evidenza.
Tutto ciò è nemico della pace, intesa come tranquillità interiore.

In ogni caso, se non c'è Dio di mezzo, la pace è mera fantasia e tutti gli sforzi per instaurarla sono destinati a frantumarsi miseramente. Stupisce e rattrista che i nostri tempi, così prodighi di sfratti a Dio da ogni ambiente e circostanza, fatichino tanto a capirlo.
Il vero dono del Natale non sono i pacchetti-regalo vezzosamente confezionati. Il Natale, correttamente inteso e non degenerato in sguaiato bengodi, è il dono annuale che Dio vuole farci della pace vera: che ha Lui come origine,  Lui come fondamento, Lui come motivazione, Lui come garante. Perché la pace è Lui (Mic 5,5)."

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...