domenica 16 gennaio 2011

Santa Teresa d'Avila


Un canto bellissimo,  con le parole di una sua poesia, ci aiuta nei momenti di difficoltà e di buio interiore.
























« Nulla ti turbi,
nulla ti rattristi,
tutto passa:
solo Dio non muta.
La pazienza
tutto conquista.
Se hai Dio nel cuore
nulla ti manca:
solo Dio basta.



(Santa Teresa di Gesù, Poesía, 9)




Santa Teresa d'Avila nome completo: Teresa Sánchez de Cepeda Ávila y Ahumada, in religione Teresa di Gesù (Ávila28 marzo 1515 – Alba de Tormes15 ottobre 1582) fu una religiosa e mistica spagnola.


Fu una delle figure più importanti della Controriforma cattolica grazie alla sua attività di scrittrice e di riformatrice degli ordini religiosi; fu la fondatrice delle monache e dei frati Carmelitani Scalzi. È venerata come santa dallaChiesa cattolica, ed è una dei 33 Dottori della Chiesa.

4 commenti:

  1. Grazie, cara Dolce, buona settimana a te. Le parole di Santa Teresa ci illuminano. Un abbraccio.
    Paola

    RispondiElimina
  2. KJYA: non conosco la vita di questa Santa. Andrò a leggerla. Ciao.

    RispondiElimina
  3. LUCIA: leggendoti e conoscendoti un po' avevo intuito che il tuo impegno per la vita spirituale fosse maggiore del mio e di quello di molti. Mi complimento con te che hai avuto questa forza. Non conosco quali siano le promesse e ciò che si deve fare ricevendo lo scapolare. Io ne avevo comperato uno in Terra Santa, sul Monte Carmelo, ma non l'ho mai portato. Il mio è soltanto una cordicella con due immagini. Ora vado a leggere qualche cosa in merito.
    Sei brava con il tuo Blog, anche se hai cominciato da poco: è molto bello e si respira il bene. Un abbraccio.
    Paola

    RispondiElimina
  4. Arrivo solo oggi. Scusami.Sono anche stata ad Arona per l'asportazione della cataratta e guardavo poco il computer. Lo Scapolare: può essere sostituito da una medaglietta con l'effige della Madonna del Carmelo. Ci si impegna a portare sempre lo Scapolare (o la medaglietta) a compiere ogni giorno una pratica della pietà mariana (ad es. Rosario o 10 Ave Marie. Importante è la devozione alla Madonna con preghiere e testimonianza. Noi a Novara, proprio nella nostra Parrocchia, abbiamo un gruppo di preghiera che si ritrova una volta al mese per parlare, meditare passi del Vangelo e tralci della vita di S. Teresa di Gesù. Soprattutto imparare la contemplazione a Maria, nostra Madre amata. Una fervente Carmelitana è una mia amica di fb Caterina Cannella.Chiedile amicizia!Dalle preghiere che posti vedo che usi il Messale che usano i sacerdoti: anch'io! Per oggi Ciao e serena notte!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...