lunedì 9 aprile 2012

Canto corale religioso


Per molti anni ho fatto parte del coro della mia parrocchia. Per vari motivi ora non c'è più e a volte mi viene la nostalgia di quel tempo. C'era la fatica dell'impegno delle prove serali, della presenza alle funzioni, del rispetto degli orari, per me difficile, ma la gioia del cantare insieme le lodi a Dio ripagava di tutto.
Da qualche parte ho letto che S.Agostino disse "Chi canta prega due volte". Credo sia vero: con il canto comunitario la preghiera diventa inno e sale in alto.
Mi è piaciuto molto questo canto che mi dà l'illusione di essere presente fra i coristi.

10 commenti:

  1. Non si può più tentare di ricostituire un coro? Anche perché almeno pregando DUE VOLTE si compensano quelli che non vanno in chiesa :-)

    RispondiElimina
  2. Ci dirigeva l'anziano parroco che ora, novantasettenne, non è più qui già da molti anni, inoltre non c'è più chi suona l'organo. Anche i cantori sono diventati vecchietti, ma il problema non sarebbe quello.
    :)

    RispondiElimina
  3. Occorrerebbe passare lo spirito del coro ai giovani... o non ci sono più i giovani?

    RispondiElimina
  4. Bellissimo questo video e trasportante il coro.
    Quante volte, entrando in chiesa e partecipando ad una sacra azione liturgica, mi è capitato di restare letteralmente “bocca aperta” nell'ascoltare delle divine melodie o dei canti ben eseguiti che hanno, in quei momenti, non solo aiutato la mia concentrazione, ma anche e soprattutto sostenuto la mia preghiera.
    Peccato che tu non possa farlo più...cantare in coro!
    Buonanotte Dolce Paola che il Signore ci sia sempre accanto.
    1 Bacione ♥ vany

    RispondiElimina
  5. Alcuni giorni fa, ho postato un blog proprio sui canti durante la S. Messa! Quando sono ben eseguiti e scelti secondo la Liturgia del giorno, aiutano la meditazione! Io ho una voce debole, ma mi piace cantare seguendo qualcuno che canta bene....! Buonanotte cara Paola.

    RispondiElimina
  6. Notavo che la presenza di una corale blocca il canto della comunità. Non la fa partecipe.

    RispondiElimina
  7. ma che brava anche corista!! mi piacciono i cori anche quelli religiosi.
    un caro saluto

    RispondiElimina
  8. Quando vado alla messa delle 11 e non c'è nessuno che canta, perchè il maestro del coro è morto, mi viene la malinconia. Mi sono messa d'impegno a convincere la moglie a provare con quelli che restano. Dopo quasi due anni il Venerdì santo grazie al sì della moglie, che ha una voce bellissima, l'adorazione della croce è stata più fortemente sentita da tutti.
    Cara Paola, non disperare, perchè, quando meno te lo aspetti, il Signore ci fa le sorprese.

    RispondiElimina
  9. Molto bello il canto. Purtroppo è vero che in molte chiese i cori sono spariti, è molto triste tutto ciò. Buon weekend a te! :)

    RispondiElimina
  10. Veramente un canto suggestivo e coinvolgente! Grazie, Paola e buona domenica. ❤

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...