giovedì 20 settembre 2012

Basilicata e Gargano



Ho fatto un viaggio di cinque soli giorni, ma molto intensi. Sono stata in Basilicata, a Marina di Pisticci, luogo di mare dal quale abbiamo fatto alcune escursioni. Una di queste è stata a Matera, città della quale avevo molto sentito parlare, per via dei suoi "sassi", ma che non avevo mai visitato. Qui sopra ho postato alcune delle foto che ho scattato.

Il viaggio è proseguito poi per San Giovanni Rotondo, vero scopo del viaggio. 
Era la prima volta che visitavo la nuova tomba di san Pio e sono rimasta molto impressionata dalla sua bellezza, anche se già l'avevo vista in televisione. La luce del luogo mi ha aiutata nella preghiera che è scaturita intensa dal cuore.

Meravigliosi e significativi i mosaici di Rupnik che decorano il corridoio e la chiesa inferiore, dei quali ho fotografato solo alcuni, ma ho comprato un testo illustrato che li spiega.

Questa visita è stata per me un grande dono e ne ho riportato gioia e pace interiore. 






 Mosaici di Rupnik nel corridoio della Basilica inferiore (Tomba)

Tomba di San Pio


 Ingresso Basilica San Pio

 Altare esterno

Grande sagrato.

Chiedo scusa a chi aveva commentato in precedenza: modificando il post ho cancellato tutto. Grazie per  i vostri commenti che ho letto con piacere.

12 commenti:

  1. Ciao Paola, ti ritrovo con grande piacere. Hai fatto un bellissimo viaggio in questi posti stupendi che conosco molto bene perchè sono il mio altro 50%. Mi soffermo su San Giovanni Rotondo, ci sono stata 2 volte, la prima ero ancora piccola ci sono stata con la mia famiglia e abbiamo avuto il privilegio di assistere alla messa e prendere la comunione da San Pio, ed è un ricordo indelebile nella mia mente. La seconda volta, sotto questa suggestione, ho voluto tornarci con mia marito' circa una decina di anni fa, ed è stata una grande delusione. Forse perchè era Agosto comunque tutto sembrava meno che un santuario a partire dai comportamenti per finire alla sporcizia passando per l'abbigliamento della gente...non c'era più spiritualità Sono contenta che invece tu abbia avuto modo di viverlo in altre condizioni.
    Ciao, un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
  2. Antonella cara, il tuo discorso non mi è per niente nuovo. Molte persone che si recavano là in tempi passati, anche dopo la morte del Santo, hanno dei ricordi che non permettono loro di apprezzare quello che c'è ora. Figurati tu che hai ricordi di bambina, con il Santo vivo.
    Io non ho mai nutrito devozione per Padre Pio: andavo a Lourdes, a Fatima, in altri Santuari. Alcuni anni fa pensai che ci dovevo portare la mia Francesca che già avevo portato a Lourdes. Dissi a mia figlia: voglio andare anche lì, chissà che ci aiuti. Ci andai due volte con lei in pullman. Andammo sempre per il 23 Settembre con decine di migliaia di persone, alla veglia sul grande sagrato della Basilica nuova. Sempre sentii rimpianti da quelli del gruppo: la chiesa nuova non era bella, troppo moderna ecc. Anche quest'anno le solite solfe, ora in più per la tomba nuova troppo sfarzosa. Nessuno che si sforzi di comprendere il perchè di questo.
    Padre Pio aveva già immaginato ciò che sarebbe stato dopo la sua morte, tanto che chiese ai frati che gli presentarono il progetto della Chiesa della Madonna delle Grazie:" Avete fatto una scatola di fiammiferi?".
    Cosa sarebbe ora senza questa grande e bella chiesa di Renzo Piano? Domenica scorsa era affollatissima e pensa che ci sono 6.500 posti a sedere.
    Ti invito ad andarci ora, senza le nostalgie del passato di bambina, e sederti in quella meravigliosa cappella davanti a San Pio, pensare a lui in Cielo e vedrai che parlerà al tuo cuore, come ha fatto ora con me. Ti abbraccio.
    Paola

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono contenta che tu l'abbia visto e vissuto in un modo diverso...forse agosto non è il momento migliore per andarci o forse ero rimasta al ricordo che ne avevo...ma erano altri tempi non esisteva il turismo di massa sul Gargano la gente andava a San Giovanni Rotondo solo per devozione e non perchè si trovava al mare da quelle parti. Mi hai fatto venire voglia di tornarci...è tanto che non ci vado di più, anche a Pescopagano è parecchi anni che non torno.
    Ciao, a presto.
    Antonella

    RispondiElimina
  4. Grazie per le magnifiche fotografie che stanno ad indicare due cose: il tuo piacere di fotografare e l'amore con cui hai visitato quesi posti. Non ci sono ma andata. Sul Gargano sì, ma a Peschici, in campeggio con la mia famiglia, i ragazzi della mia Parrocchia, il Coadiutore della stessa e un'altra famiglia. Non potevamo andare da Padre Pio e me ne dispiace! Si può sempre fare! Io con Paolo, soli.
    Paola passa da me per un premio! Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  5. Brava Paola.
    Il tuo post è bellissimo.
    Ciao.

    RispondiElimina
  6. Ciao Paola, mi ripropongo di leggere il post e i commenti con calma.
    Sono passata per invitarti a leggere il post che ho pubblicato a proposito dei premi e mi farebbe piacere conoscere il tuo parere.
    Marilena

    RispondiElimina
  7. Ciao Paola!ultimamente ho davvero poco tempo... ma quel che conta è sentirci di tanto in tanto.Un abbraccio affettuoso e buona domenica!

    RispondiElimina
  8. Che bei posti..e che belle foto. Brava! Buonanotte :)

    RispondiElimina
  9. LUCIA e FATA CONFETTO: spero di non offendervi, ma io non accetto premi da nessuno e non ne assegno. Per me è già un grande premio che voi leggiate i miei post. Un abbraccio.
    Paola

    ANNA: sai che mi manchi molto? Da quando siamo su questa piattaforma non riesco più a comunicare con te. Rimpiango quando mi serviva il tuo aiuto per il template. Qui non c'è la messaggistica,io non l'ho trovata. Per i template mi accontento di quelli di blogger ai quali ogni tanto cambio l'immagine.
    Mi piacerebbe però averne uno tuo. Buon lavoro.

    SARAY: grazie e buona notte a te.

    RispondiElimina
  10. GUS: sono molto contenta che ti sia piaciuto. Ciao.

    RispondiElimina
  11. Ciao Paola, non sono mai stato in ambedue i posti, ma si respira aria di casa. Da san Pio mi riprometto sempre di andarci quando mi trovo in Abruzzo, ma poi il tempo passa....
    Belle anche le foto. Anche quelle sfuocate che danno l'idea del momento, del cammino.

    RispondiElimina
  12. RICCARDO: in effetti le foto dei mosaici del corridoio le ho fatte camminando. Ciao.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...