sabato 18 maggio 2013

Iris




Sono fiori molto belli, molto delicati e , come tutte le cose belle e delicate, non durano molto specialmente in annate come questa nelle quali la pioggia la fa da padrona.
Il mio papà ne aveva di blu nell'orto dove i fiori erano pochi perchè lo spazio doveva essere occupato dalla verdura, più utile, diceva lui. C'erano soltanto le dalie, i crisantemi (utili per il cimitero) e questi iris in un angolo che dovevano avere molti anni e, non so come, si erano salvati.
Qualche volta chiedevo di piantare qualche altro fiore, ma lui era irremovibile. D'altra parte l'orto non era molto grande. Io allora non capivo, ma comprendo ora.
Adesso avrei del posto per piantare fiori, ma poi dovrei curarli. Per ora mi accontento di guardare quelli di Nik che sono molto belli.

15 commenti:

  1. L'Iris è un fiore che non ha bisogno di cure..rifioriscono ogni anno immancabili a Primavera.
    Ne ho avuti nel mio giardino per anni, non mi hanno mai chiesto cure, erano lì contro un muro ed ad ogni primavera per incanto li vedevo riempirsi di bocci e fiorire.
    Belle fotografie e bellissimi colori.
    Ciao Stefania

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola, sono bellissimi, i miei fiori sono tutti schiacciati dalla pioggia, che tristezza questa primavera così piovosa!
    Ciao, un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
  3. è proprio vero tento belli e tanto delicati, anch'io li ho in giardino, ormai solo il ricordo viste le piogge. Buona Pentecoste ciao

    RispondiElimina
  4. Anche noi ne abbiamo, portati a casa dalla montagna dove li piantò mia nonna...ti lascio immaginare quanti anni fa!
    Un bacio e buona domenica!

    RispondiElimina
  5. I fiori e le piante sono bellissimi esseri viventi e in casa mia per loro il posto non manca mai.
    Ti auguro una felice settimana,fulvio

    RispondiElimina
  6. Uomo saggio tuo padre!!
    E' anche in queste cose che si vede la differenza tra l'animo romantico delle donne e quello nettamente più pratico degli uomini... :-)

    L'iris è un fiore che mi piace molto, come i gigli ed i tulipani...ma, ad essere sincero, resto incantato anche dalle verdure!
    Un saluto, a presto.

    RispondiElimina
  7. Ciao, questi sono i fiori del giardino della mia infanzia. Ne avevamo tanti e duravano parecchio. Mi piacciono per il loro colore intenso.
    Buonanotte :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Paola. Questi fiori mi ricordano la mia infanzia, la mia nonna paterna le seminava nell'orto con dalie e altri fiori.....noi le chiamavamo "le scufie de vecia".
    Ma sono bellissimi fiori.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  9. Cara Paola meravigliosi questi Iris, i suoi petali sembrano vestiti svolazzanti di ballerine. Ho dipinto più volte questo fiore affascinante.
    Grazie per il commento che hai lasciato nel mio salotto. Le tue visite le gradisco molto. Speriamo che il tempo riprenda quanto prima il ritmo normale delle stagioni. Anche nella mia città ci sono coltivazioni di pesche; figurati che un grande paese di Verona si chiama Pescantina, credo in onore di questo squisito frutto.
    Ti abbraccio con un sorriso. Bruna. ciaooooooooo

    RispondiElimina
  10. Sono talmente belli che sembra di sentirne il profumo. Grazie Paola.

    RispondiElimina
  11. Gli iris sono dei bellissimi fiori, anche se comprendo il tuo papà.
    Un bacio

    RispondiElimina
  12. Dai, prova a coltivarne tanti, è facile: basta un terreno ben drenato al sole.

    RispondiElimina
  13. Amo i fiori. Adoro avere un balcone colorato e rallegrato da queste meraviglie!Purtroppo non ho (così si dice) il pollice verde e tutti gli anni, con l'arrivo dell'autunno, piano piano se ne andavano. Ho due bei balconi. (4m.x6) In quello verso la strada c'è il sole il mattino, ma io ci vado poco e ci giocano i miei nipotini: quindi niente fiori. Sul balcone della cucina c'è il sole dalle due del pom. fino al suo calare. Ecco qui ho sistemato quattro belle cassette. Ma per il momento niente fiori. Ci sono le piante verdi normali che di solito si tengono in casa.Ho detto a Paolo del mio desiderio. Lui non mi ha risposto. Mi sa che devo rinunciare, come d'altronde è per altre cose non indispensabili. Tempi duri! Anch'io vado da Nik, vedo i suoi magnifici fiori e mi accontento. Ciao Paola e un ciao anche a Nik che è nel commento qui sopra! Buona serata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...