giovedì 12 dicembre 2013

La Vergine di Oropa a Biella


Sabato 7 Dicembre alle ore 15, l'antica statua della Madonna di Oropa è stata accompagnata in processione, dal monte dove risiede, al duomo di Biella recentemente restaurato. 

Un migliaio di persone si sono avviate a piedi al seguito della Vergine Nera e intanto la notte è sopraggiunta con le sue ombre a rendere più vivida la luce di Maria.




E' scesa a portare la sua benedizione al popolo biellese e a tutti coloro che, anche da lontano, sono venuti ad incontrarla.





Eccola al suo arrivo in città. 



in Duomo




Nel frattempo la gente lungo il percorso è andata via via aumentando. Qualcuno è rimasto stupito che ancora oggi, in un mondo che pare secolarizzato, la Madonna abbia attirato a sé migliaia di persone.


Io non ho partecipato a questa bella processione, ma il giorno dopo mi sono recata a Biella, in Duomo, dove la Vergine resterà per una settimana, per salutarla e rivolgerle una calorosa preghiera.

foto di Andy Rossi

10 commenti:

  1. La gente ha bisogno di "riti", di "Fede", di credere, di appoggiarsi alla Grande Madre, bellissima la statua! Peccato che ho mancato di visitare Oropa quando sono stata in Piemonte! Forse ci verrò per vedere la Sindone a Torino ed andare ad Oropa.

    Buon week-end Censorina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne varrebbe la pena. Se puoi visita anche i sacro Monte di Varallo. Auguro anche a te un sereno fine settimana. Ciao.
      paola

      Elimina
  2. Ciao Paola, Oropa mi riempie sempre di una sorta di stupore perchè non mi succede mai di andarci senza incontrare persone in cui la fede è così palese che sembra di poterla vedere e toccare.

    Adesso che hai detto della processione forse mi si è chiarito il perchè ieri a Biella fuori dal Duoma c'era tanta folla, tante autorità e, naturalmente, tante forze armate!

    Ciao, a presto.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace Antonella che tu non l'abbia saputo. Io su Facebook ho il contatto di don Silvano Cuffolo (addetto alla meteorologia). Lo dovresti conoscere perchè mio marito dice che era al tuo paese, ma forse sono passati troppi anni. Lui posta sempre le notizie del Santuario.
      Buon fine settimana, cara Antonella.
      Paola
      La Madonna torna stasera tardi a Oropa in forma privata

      Elimina
    2. Ciao Paola, sai che mi ricordo di un don Silavano, il cognome non mi dice niente ma credo di aver capito a che si riferisce tuo marito. Credo che fosse il Vice Parroco a cui, tra l'altro, noi ragazzi eravamo molto affezionati.

      Buon fine settimana anche a te...il mio proposito per il prossimo anno, se fa piacere anche a te, è quello di incontrarti personalmente!

      Un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
    3. Sì era proprio il viceparroco, che da molti anni è a oropa e si occupa della stazione meteorologica. Anche a me fa piacere incontrarti. Ti prometto che verrò.
      Paola

      Elimina
  3. Quanti ricordi mi evoca la "Madonna nera", ed Oropa, la meta di molte mie vacanze da bambino.
    Sono quarant'anni che non ci vado più come passa il tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ci devi tornare. In questi anni Oropa si è fatta molto bella e il servizio di accoglienza (camere) è eccellente e di diverse possibilità di spesa. Ci sono stata una settimana alcuni anni fa e mi sono trovata benissimo.
      Paola

      Elimina
  4. Grazie per le bellissime immagini. Viene voglia di tuffarsici dentro. Sai che oggi, domani e lunedì, qui nel Duomo di Novara porteranno la reliquia di San Giovanni Bosco! Vieni? Un abbraccio forte forte. La nostra Madonnina di Oropa in città....quanta felicità avrà portato specialmente a coloro che non possono muoversi troppo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo penso che non verrò, per vari motivi. Con Novara ho un rapporto problematico. Mio figlio Pietro è stato in collegio dai Salesiani e andava a scuola all'Omar. A Novara non sono mai più venuta e quindi non so che effetto mi farebbe.
      Ciao, cara Lucia. Buona domenica.
      Paola

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...