martedì 11 novembre 2014

San Martino

Una bella poesia che conosciamo sicuramente tutti fin dai tempi della scuola. Mi piace leggerla verso per verso, con calma, e immaginare le varie scene evocate che non fanno più parte del nostro tempo.
Mi succede a volte, alla sera, di osservare uccelli neri che se ne vanno a stormo e subito questa poesia torna alla mente. 
Quello che mi è sempre mancato è però il mare che urla e biancheggia: quanto mi piacerebbe vederlo.


7 commenti:

  1. Già...anch'io qui non vedo il mare. Però deve essere anche impressionante. Le forze della natura che si scatenano ci fanno sentire piccoli,piccoli....Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Anche a me piace molto questa poesia ...che ricordo quando vedo i tini con il mosto, quando vedo volare stormi di uccelli neri ........sempre....Un caro saluto

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola,
    i versi del Carducci "sono" l'autunno, il novembre brumoso e e i momenti di vita, che sembrano immobili nel tempo.
    Qui in Toscana il ricordo del Poeta rivive negli scenari di Bolgheri: scendendo il viale dei cipressi si vede il mare e viene in mente l'urlo e il biancheggiare di S.Martino.

    RispondiElimina
  4. Nonostante sia una poesia inflazionata, rimane sempre bellissima!! ❤

    RispondiElimina
  5. Paola cara non ti ho ignorata ma per vari malanni, debbo stare poco al pc. E quel poco lo uso per il blog. Sono stata da Nik, da tempo so che ha male alle gambe, ma perchè la pausa? Tu sai di più?
    Tu come stai? Ho letto del tuo vicino. Sono giorni in cui il pensiero vola alle persone coinvolte in momenti di sofferenza e io posso solo pregare il buon Dio che risollevi il loro spirito e la forza di ripartire. Baci cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so nulla di Nik. Penso sia per la sua mamma. Hai guardato se è su Facebook? Ho avuto anch'io problemi e non sono molto al pc. I miei problemi non sono gravi: denti ecc.
      Baci a te.
      paola

      Elimina
  6. Cara Censorina questa poesia ormai non si impara piu', dimenticata, che tristezza. Eppure è cos' bella....Buon fine settimana e spero senza pioggia per chi sta patendo alluvioni e frane.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...