mercoledì 19 marzo 2008

Settimana Santa

Perchè adoriamo un Cristo crocifisso?

Coloro, poi, che ci insultano perchè adoriamo un Signore crocifisso, quanto più si ritengono sapienti tanto più irrimediabilmente e disperatamente sono insipienti. Non capiscono affatto quel che noi crediamo o diciamo. Poichè non affermiamo che in Cristo è morto ciò che era Dio, bensì quel che era uomo.

Infatti se un uomo qualsiasi muore, ciò in cui è essenzialmente uomo, ovvero quel che lo distingue dalla bestia, il fatto d’avere l’intelligenza, il fatto di discernere l’umano e il divino, il temporale e l’eterno, il vero e il falso, cioè la sua anima razionale, questa non patisce la morte con il proprio corpo, ma alla sua morte lo abbandona da viva e, nondimeno, si dice: è morto un uomo.

Così pure, quando è morto Cristo, non è morta la sua divinità presente nell’uomo Gesù. Gloriamoci dunque anche noi nella croce del Signore nostro Gesù Cristo.



Agostino d’Ippona, Sermone 218/C,3-4

2 commenti:

  1. La sua Resurrezione rappresenta la vittoria per la Chiesa. Forse quando preghiamo davanti ad un Gesù in Croce, lo facciamo perchè rappresenta delle sofferenze che sono sfociate in Gaudio. Buona conclusione di Settimana Santa!

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri anche a te carissima. E' vero, per chi crede la morte non ha l'ultima parola. Gesù risorge, primo fra tutti. Un abbraccio. Censorina

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...