mercoledì 15 aprile 2009

Pillola per lo spirito


 

Padre, donaci di tornare

 

Padre, donaci di tornare tutti

a guadagnarci il pane con le nostre mani,

e tornare tutti a gustare

quanto sia buono il pane.

Padre, dona a tutte le case

una donna forte e saggia,

che insieme all'uomo sia il principio

dell'armonia libera e necessaria.

Padre, dona figli che siano

segno di gioia e di pace

intorno a ogni mensa:

e che tutti possiamo veder fiorire

una Chiesa più credibile,

una città più umana.

 

DAVID MARIA TUROLDO

8 commenti:

  1. E' molto bella, ma soprattutto... un sogno. Mentre la leggevo pensavo (e facevo il corrispondente cenno con la testa): "magari!" :)

    RispondiElimina
  2. Bella preghiera.


    Sulla "chiesa più credibile", è molto dura. Non tanto e non solo per colpa della chiesa, che pure ha i suoi mali, ma soprattutto per colpa di chi ha in mano le leve della cosiddetta opinione pubblica. Un'opinione pubblica che, quando non è abbandonata a se stessa e al nulla, è forgiata in troppi casi da figure che propongono anticlericalismo, ateismo aggressivo, materialismo, vuoto spiritualismo new age. Tra la gente però, per fortuna, non tutti la pensano così.

    RispondiElimina
  3. Sperare non fa mai male...e magari ci si può mettere anche un po' d'impegno per fare in modo che almeno quel piccolo angolo di mondo che ci è vicino sia un pochino più sereno...

    RispondiElimina
  4. Sì, meritiamo una Chiesa più credibile.

    Ciao.

    RispondiElimina
  5. Credo che se la Chiesa fosse più credibile e più vicina alle persone la prima a trarne beneficio sarebbe proprio Lei.Un saluto.Roberto

    RispondiElimina
  6. Onestamente non comprendo quello sperare in una Chiesa più credibile. Credo che la giusta interpretazione l 'abbia data Vincenzillo.

    Penso che certe persone che hanno frequentato la Chiesa, soprattutto nel passato, non siano state per nulla credibili.

    Ora in Chiesa, anche alle funzioni, non si è più in molti come un tempo, ma c' è in ognuno una fede vera, una partecipazione attiva e sentita, non soltanto dettata da tradizione o esibizionismo.

    RispondiElimina
  7. oppsss! Sorry per il ridondante "piuttosto" :D

    RispondiElimina
  8. Be', mi permetto di dire che trovo un po' comodo dire che non e' tanto per responsabilita' dei messaggi della chiesa stessa, tanto per quelli "vuoti" che arrivano da altre correnti spirituali (New Age a parte, in effetti e' una parola troppo generalizzata, nella quale finisce tutto e il contrario di tutto). Mi pare un evidente "scaricabarile": se la gente fosse soddisfatta del comportamento della chiesa, non andrebbe a cercarsi altre "facili" confessioni.

    Ci si faccia piuttosto un sano esame di coscienza, piuttosto ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...