martedì 20 aprile 2010

SAN GIOVANNI ROTONDO, 19 April 2010 - ORE 17:15 San Pio: urna reliquie trasportata da 12 frati




Le reliquie di San Pio da Pietrelcina hanno appena lasciato la cripta della chiesa di Santa Maria delle Grazie che le ha ospitate per 42 anni. L'urna contenete le spoglie mortali di San Pio, proprio in questo momento vengono trasportate verso la cripta della nuova chiesa a lui dedicata da 12 frati su un carro preparato per l'occasione. Il carro è stato rivestito di una stoffa, formata da diversi tipi di filamento, realizzata dalla ditta 'Sirio' di Bergamo, che ha riprodotto fedelmente la portantina con la quale i frati trasportarono il corpo di san Francesco d'Assisi dalla chiesetta della Porziuncola a quella di San Giorgio, dove ebbe una prima sepoltura. La tessitura è avvenuta dopo aver elaborato al computer l'affresco di Giotto della basilica superiore di Assisi che riproduce la scena della sosta del corteo funebre dinanzi alla chiesa di san Damiano per l'ultimo saluto di Chiara e delle sue consorelle.

cronaca della cerimonia


7 commenti:

  1. Quindi adesso lo lasceranno nella nuova chiesa?

    Affascinante anche questa della ricostruzione partendo dall'affresco e con la similitudine con san Francesco

    RispondiElimina

  2. RICCARDO: non sono tra i fanatici di Padre Pio( che non ho mai compreso), ma ne riconosco la Grandezza e la Santità. Sono stata a San Giovanni Rotondo soltanto dopo la sua proclamazione a santo. Non comprendo i fanatici (al mio paese ce ne sono) che vanno là, fanno Via Crucis e preghiere e poi qui non entrano mai in Chiesa; per me è un mistero. Eppure Padre Pio in vita sua non ha fatto altro che confessare, invitare a Dio e obbedire alla Chiesa anche quando gli è costato molto.
    Chiudendo questa parentesi ti dico che ieri ho visto parte della bellissima cerimonia in diretta TV e l' ho registrata perchè è durata più di quattro ore.
    La collocazione nella cripta nuova nella Chiesa a Lui dedicata è stato l' epilogo di tutto un percorso iniziato con la costruzione della sua Chiesa.
    Nei manifesti di ieri ho letto: Cristo- Francesco- Pio.
    Non vedo l' ora di recarmi là (gli ho raccomandato la mia nipotina) a venerarlo in questa nuova Cripta (da molti criticata per la grandezza) ricca di significati evangelici.
    Scusa la lunga risposta che non basterebbe nemmeno.


    RispondiElimina
  3. Grazie Censorina.
    In merito al tuo incipit nel commento effettivamente anche al paesello da me, le processioni sono sempre piene, ma in chiesa poi....

    Qualche anno fa ridavamo di questo fatto: arriva la locandina paesana, e ci sono ben 2 santi protettori. Senza poi contare san Nicola cui è intitolata la chiesa principale, e senza contare san Quirico di cui vi sono le reliquie.

    Poi d'estate parlo con mio zio su quando va a lavorare, e mi fa un elenco di feste:
    non sono andato perché era san Rocco,
    non sono andato perché era santa Maria, 
    non sono andato perché era san Gesidio, 
    non sono andato perché si festeggiava san Quirico, 
    non sono andato perché .....
    In 15 giorni non è quasi mai andato a lavorare perché in pratica c'era sempre un santo da festeggiare!!! E ovviamente da mangiare.... :-))

    RispondiElimina
  4. Ciao Censorina, già, ho letto anch'io sulla traslazione dell'urna contenente le reliquie di San Pio da Pietrelcina. 
    Mi piacerebbe tanto poter visitare e pregare San Pio nella nuova cripta, spero presto!
    Un carissimo saluto
    Buona Domenica
    Elvira

    RispondiElimina
  5. I santi sono pochi, pochi per illuminare i non credenti.
    Ciao.

    RispondiElimina
  6. Una personalità unica,un uomo semplice e complesso al tempo stesso.Ti confesso che Padre Pio mi ha sempre affascinato.Ciao Paola.

    RispondiElimina
  7. Sono sempre cerimonie che emozionano, in ogni caso.
    Non sono mai stata a S. Giovanni rotondo e chissà quando mai potrò andarci, ma un giorno o l'altro...mai dire mai...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...