mercoledì 1 settembre 2010

Padri della Chiesa





A che ora si deve pregare?

Tutti i fedeli, uomini e donne, al mattino, appena desti, prima di fare qualsiasi cosa, si lavino le mani e preghino Dio: poi vadano al loro lavoro. Alla terza ora, se sei in casa, prega e loda Dio; se sei altrove, prega Dio in cuor tuo. A tale ora, difatti, Cristo fu inchiodato sulla croce.

Ugualmente prega alla sesta ora, perché, quando Cristo fu inchiodato al legno della croce, il giorno fu interrotto e si ebbe una grande oscurità. Pertanto, a quell’ora si faccia una vigorosa preghiera, imitando la voce di Colui che pregò e ricoprì di tenebre l’intero creato per i Giudei increduli.

Alla nona ora si preghi e lodi a lungo Dio, imitando il modo in cui l’anima dei giusti loda Dio, che è verità e che si è ricordato dei suoi santi e ha inviato il suo Verbo a illuminarli. A quell’ora il Cristo fu colpito nel costato ed effuse acqua e sangue, e rischiarò il resto del giorno fino alla sera. 

Così, quando cominciò a dormire dando inizio a un altro giorno, diede un’immagine della risurrezione.
Prega anche prima di andare a letto.





Ps. Ippolito, La tradizione apostolica 41

2 commenti:


  1. MA TI PARE POSSIBILE FARE IL CALCOLO DEI TEMPI? PREGA DIO QUANDO NE SENTI IL BISOGNO, MAGARI 4 VOLTE ALL'ORA...MAGARI SOLO LA SERA E LA MATTINA...O SIAM PEGGIO DEGGLI INTEGRALISTI MUSULMANI, CHE SMETTONO DI LAVORARE PER PREGARE?
    MI SEMBRA UNA RICHIESTA ESAGERATA...

    RispondiElimina

  2. Diciamo che qualsiasi momento è quello buono...ciò che conta è l'intenzione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...