martedì 26 ottobre 2010

Comunione





Preghiera prima della comunione eucaristica



Signore Gesù Cristo, Dio nostro,

il solo che ha il potere

di perdonare i peccati agli uomini,

non tenere in alcun conto,

tu, buono e misericordioso con l’uomo,

nessuna delle mie debolezze

coscienti e incoscienti,

e fammi degno di ricevere,

senza che me ne venga una condanna,

i tuoi divini, gloriosi e immacolati misteri

che danno la vita.

Questa comunione non mi sia causa di castigo,

ma sia la purificazione, la santificazione

la caparra del regno futuro;

sia la mia difesa, il mio aiuto per annientare

i miei nemici;

cancelli i miei molti peccati,

poiché tu sei Dio di misericordia

di indulgenza e di amore verso gli uomini;

e a te intoniamo la gloria con il Padre

e lo Spirito santo

per tutti i secoli futuri.


Giovanni Damasceno, Preghiere eucaristiche, II canone

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...