domenica 30 gennaio 2011

Gli Angeli di Melozzo da Forlì





«Trovatori del cielo» li aveva definiti Adolfo Venturi nel 1913 nella Storia dell’arte italiana. E loro, angeli musicanti con cimbali, tamburi, liuti, mandolini, continuano a volare spensierati nell’azzurro, con riccioli d’oro e volti birichini. Raccontano come fosse bravo Melozzo da Forlì, al secolo Melozzo di Giuliano degli Ambrosi, pittore e architetto vissuto dal 1438 al 1494, e come avesse ben capito la lezione di Piero della Francesca, umanizzandola. Li aveva dipinti a Roma nel 1480 nell’abside della chiesa dei Santi Apostoli in un grande affresco con l’Ascensione di Cristo, una sarabanda di scorci spericolati, di salti nel vuoto, di acrobazie celesti. Ridotti in quattordici frammenti nel 1711 sono sopravvissuti insieme agli Apostoli, tutti conservati nella Pinacoteca Vaticana, mentre il Cristo è nel Palazzo del Quirinale. 

Alcuni di questi affascinanti angeli suonatori sono esposti dal 29 gennaio nei Musei di San Domenico di Forlì nella mostra «Melozzo da Forlì" CONTINUA

 




Angeli portinai




Non conoscevo Melozzo da Forlì. Soltanto oggi, leggendo il giornale,ho appreso delle sue opere delle quali si parlava dal momento che si terrà una mostra a Forlì. Peccato che io sia così lontana. I suoi angeli musicanti mi piacciono molto. 

6 commenti:

  1. Mi piacciono assai, oltre alla delicatezza dei colori e delle forme, quelle aureole punteggiate, come se fossero mille stelle riunite, un universo

    buona domenica Paola

    RispondiElimina
  2. Sono davvero molto belli, io poi, ho una "passione" per gli Angeli, ho una collezione di circa 500 cartoline di tutto il mondo, e poi diversi Angeli in ceramica, vetro ecc.
    Mi affascinano e, spesso, "sento" la loro presenza.

    RispondiElimina
  3. Si rimane davvero affascinati dalla grazia, dalla luce ....veramente splendidi!
    Buona settimana!!!

    RispondiElimina
  4. Belli davvero.
    Bella anche la preghiera della sera. Me la copio e la recito stasera con mia moglie.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  5. Censorina scusa sto cercando la biografia di un poeta o poetessa che si firma B: Marini mi sapresti dire almeno il nome per poter cercare. Grazie Lucia.

    RispondiElimina
  6. sì, vorrei andarci anch'io a forlì a vederli.
    sono così deliati.
    grazie, paola

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...