venerdì 26 ottobre 2012

Crisantemi



Mi sembra di essere un ladro che si aggira nei Blog altrui a caccia di immagini. Ho dei posti dove mi fermo volentieri e, zitta zitta, rubo. Però poi denuncio il furto e in genere il derubato non si offende. Rubo quadri, disegni, fotografie e me ne servo per abbellire i miei post.

Questa volta non ho resistito di fronte ai bei crisantemi di Nik Orto dei colori ed eccoli qua. I crisantemi sono fiori bellissimi: in Oriente già da molto vengono usati come ornamento; da noi, visto il periodo della loro fioritura, servono per le tombe.


In questi giorni è inevitabile pensare ai nostri defunti più del solito e pregare per loro. Per me questi giorni non sono particolarmente tristi, anzi. 
Durante tutto l'anno, quando vado al cimitero, non trovo quasi nessuno, alcune tombe sono trascurate, i morti sembrano veramente soli. In questi giorni invece c'è via vai di gente, fiori dappertutto e si incontrano persone che magari da tanto non si vedevano. 
Io dico sempre che i Morti fanno incontrare i vivi e questa già è una gran cosa.

9 commenti:

  1. Ciao Paola, non ci avevo mai pensato ma è proprio vero " i morti fanno incontrare i vivi" e questa è una cosa molto bella. Per quanto riguarda i crisantemi devo dire che è uno dei miei fiori preferiti, li trovo anche gioiosi con quelle loro forme a stella, peccato collegarli sempre a qualche cosa di triste.
    Ciao Paola, buona notte e a presto.
    Antonella

    RispondiElimina
  2. Grazie Antonella per la tua presenza. Questa sera sono stata ad un rosario per una defunta (la moglie del nostro sindaco): la chiesa era colma di gente ed ho incontrato persone che mi ha fatto piacere rivedere. La stessa cosa succede al cimitero nel giorno dei Santi e il pensiero che ho espresso è già di qualche tempo fa, frutto di una mia riflessione in opposizione a chi sostiene che non sopporta la gente che va al cimitero soltanto il giorno dei Santi.Ho pensato che sono i morti che ci hiamano perchè possiamo incontrarci. Un abbraccio.
    Paola

    RispondiElimina
  3. :-) mi piace molto la frase di chiusura del tuo post !!! peccato davvero che i crisantemi da noi vengano considerati i fiori per defunti, sono cosi belli....
    cara amica grazie del simpatico commento in a.e. ebbene sì hai ragione ma il mio gattone si diverte molto a mimetizzarsi....:-) ciao e miao !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per questo tuo commento. Riguardo alla tua foto, veramente ci ho impiegato molto tempo a individuare il gatto. Buona domenica.
      Paola

      Elimina
  4. Qui nel cimitero dove riposano mia mamma e mio padre, è tutto un tripudio di colore..quasi tutte le tombe sono fiorite di crisamtemi e altri fiori autunnali. Purtroppo alcune sono spoglie e abbandonate. Forse della famiglia non è rimasto nessuno..preferisco pensare così. Buona domenica cara :)

    RispondiElimina
  5. Sono veramente molto belli questi fiori ... è solo per il periodo della loro fioritura che da noi sono associati alla celebrazione dei defunti ... in Corea e in Cina vengono associati invece a matrimoni... compleanni.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. È molto facile farli se hai il programma. Io uso questo: http://www.picmonkey.com/!, basta collegarti e crei i tuoi collages. È molto intuitivo. Se hai delle difficoltà basta che mi scrivi.

    saluti cari
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, credo di esserci riuscita. Ora faccio un post. Ciao.
      Paola

      Elimina
  7. Sono fiori bellissimi e devo dire che è molto bello anche il sito che hai linkato. Da tenere d'occhio... ;-)

    Grazie Paola, un abbraccio.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...