giovedì 17 aprile 2014

Basilica del Getsemani


Questa sera su TV2000 ho assistito in diretta all' Ora Santa celebrata in questa chiesa. Non ricordo se l'ho visitata durante i miei due pellegrinaggi in Terra Santa: di sicuro una volta era in ristrutturazione. Ricordo però bene il piccolo giardino degli ulivi recintato che è significativo del tempo di Gesù e che si vede in questa foto.




E' sicuramente uno dei luoghi che ci fanno maggiormente riflettere sulla Passione di Nostro Signore.
Questa Ora Santa è stata molto commovente, celebrata per molte nazionalità e le varie parti erano in lingue diverse, anche araba e ebraica, a significare l'unità dei Cristiani.



La basilica,progettata dall’architetto italiano Antonio Barluzzi con il contributo di diversi paesi in tutto il mondo (da cui il nome “Basilica delle Nazioni”), venne terminata nel 1924 e non venne mai restaurata fino allo scorso anno.

I Francescani, custodi di Terra Santa ,affidarono il restauro della basilica vicino all’orto degli ulivi a dei ragazzi musulmani (dopo aver contribuito al restauro di altre due sinagoghe) ed ora è visibile in tutto il suo splendore.



10 commenti:

  1. Quand'ero bambino era molto visitato ed ammirato una ricostruzione o rivisitazione del Getsemani in terra novarese. Chi non poteva andare a vedere i luoghi originari, andava quantomeno lì.
    Ora credo non esista nemmeno più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è per caso il Getsemani di Casale Cortecerro? Io l'avevo visitato: c'era un grande Gesù sdraiato su di un masso e un monte sul quale c'era un complesso religioso.

      Elimina
    2. Proprio quello!
      Buona Pasqua,Costantino

      Elimina
  2. Anche io sono stata in quella chiesa due volte, perché sicuramente in un viaggio in Terra Santa non può non mancare nell'itinerario. Però sinceramente, anche io ho un ricordo più nitido dell'orto degli ulivi ,quegli ulivi secolari con i tronchi grandissimi........Ho partecipato anche io a Lourdes ad una Santa Messa multietnica nella enorme basilica San Pio X sotto terra, tra canti, balli .......detta in diverse lingue ......Sembrava di stare in paradiso. Buon venerdì Santo. Oggi è proprio un giorno particolare......

    RispondiElimina
  3. Cara Censorina, ho avuto la possibilità di vedere questi luoghi. C'è una atmosfera bellissima...c'è raccoglimento e pace... e tanta commozione.
    Cara Ti do tanti tanti tanti auguri, insieme alla famiglia.
    Raffaella
    Buona Pasqua

    .-"-.
    .'=^=^='.
    /=^=^=^=^=\
    :^= BUONA =^;
    |^ PASQUA! ^|
    :^=^=^=^=^=^:
    \=^=^=^=^=/
    `.=^=^=.'
    `~~~`

    RispondiElimina
  4. Ho visitato anni fa questi luoghi e anche l'orto degli ulivi e questa Basilica....che emozione!
    Ciao, Paola, un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
  5. Nel 2006 sono stata in Terra Santa, indimenticabile tutto!
    Ti auguro una serena Santa Pasqua! Bacioni ^_^

    RispondiElimina
  6. Tantissimi auguri di una gioiosa e serena Pasqua da vivere insieme ai tuoi cari!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ciao cara Censorina, ti auguro un bellissimo maggio. Un abbraccio e un saluto ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...