Lancia di Cunegonda (Kunga)
Una tappa del mio viaggio in Polonia è stata quella alle miniere di sale di Wieliczka. Non ne avevo mai sentito parlare e non mi attirava molto, ma ora ci tornerei volentieri.
Si scende con un saliscendi da minatori fino a circa 100 metri sottoterra e poi con scale per altri 80 metri. Nessuna sensazione di chiuso o di soffocamento; l' aria che si respira è finissima, intrisa di sali minerali e molto salubre. La guida ci ha detto che la permanenza di due o tre ore in queste gallerie permette di star bene per un pò. Sarà vero?
Ho a casa una lampada di sale, acquistata tempo fa in un negozio di medicina Olistica e ho visto che era in vendita anche là.
Tutto ciò che si vede è fatto di sale: pavimenti, pareti, statue, bassorilievi, fino alla grande cappella nella quale si celebrano anche Matrimoni.
Da Wikipedia:
La miniera raggiunge profondità di 327 metri, e presenta gallerie e cunicoli per un'estensione totale di più di 300 km.
La miniera di sale di Wieliczka ha 3,5 km disponibili per le visite turistiche (meno dell'1% della lunghezza totale delle gallerie), che includono statue di figure storiche e mitiche, tutte scolpite dal minatori direttamente nel sale. Anche i cristalli dei candelieri sono stati forgiati nel sale. La miniera presenta anche stanze decorate, cappelle e laghi sotterranei, e mostra la storia della miniera. Quella di Wieliczka è comunemente detta "la cattedrale di sale sotterranea della Polonia", ed è visitata ogni anno da circa 800.000 persone.
Non avevo mai visto una miniera di sale. E' bellissima!
RispondiEliminaC'è sempre da imparare.I tuoi racconti poi sono così precisi e chiari che sembra veramente di esserci.Grazie.Roberto
RispondiElimina@ Kathe: si può sempre inserire in una futura gita scolastica. Un pò lontano per le Medie?
RispondiElimina@ Roberto:alla "vecchia" maestra certi complimenti fanno molto piacere. Grazie. Paola
La miniera di sale non l'avevo proprio mai sentita!Merita senz'altro una visita!
RispondiEliminaCi sono stata l'anno scorso! Confermo, stupende!
RispondiElimina@ Annamaria: anche per me è stata una sorpresa. Non è poi così lontana: basta andare in aereo a Cracovia, cittadina bellissima, è lì vicino. Ciao.
RispondiElimina@ Ande: i tuoi auguri floreali rallegrano le giornate. Grazie.
@ Affabile: Incredibili vero?