venerdì 3 ottobre 2008

4 Ottobre- San Francesco d' Assisi



Cantico di frate sole


Altissimu, onnipotente, bon Signore,
Tue so' le laude, la gloria e l'honore et onne benedizione.
Ad Te solo, Altissimo, se konfane,
e nullu homo ène dignu Te mentovare.


Laudato si', mi' Signore, cum tutte le Tue creature,
spezialmente messor lo frate Sole,
lo qual è iorno et allumini noi per lui.
Et ellu è bellu e radiante cum grande splendore:
de Te, Altissimo, porta significazione.

Laudato si', mi' Signore, per sora Luna e le stelle:
in celu l'ai formate clarite e preziose e belle.

Laudato si', mi' Signore, per frate Vento
e per aere e nubilo e sereno e onne tempo,
per lo quale a le Tue creature dai sustentamento.

Laudato si', mi' Signore, per sor'Acqua,
la quale è multo utile et humile e preziosa e casta.

Laudato si', mi' Signore, per frate Focu,
per lo quale ennallumini la notte:
et ello è bello e iocundo e robustoso e forte.

Laudato si', mi' Signore, per sora nostra matre Terra,
la quale ne sustenta e governa,
e produce diversi frutti con coloriti fiori et herba.

Laudato si', mi' Signore,
per quelli ke perdonano per lo Tuo amore
e sostengo infirmitate e tribulazione.
Beati quelli ke '1 sosterrano in pace,
ka da Te, Altissimo, sirano incoronati.

Laudato si', mi' Signore,
per sora nostra Morte corporale,
da la quale nullu homo vivente po' skappare:
guai a quelli ke morrano ne le peccata mortali;
beati quelli ke trovarà ne le Tue santissime voluntati,
ka la morte secunda no '1 farrà male.

Laudate e benedicete mi' Signore et rengraziate
e serviateli cum grande humilitate.







4 commenti:

  1. San Francesco un esempio da seguire...la perfetta letizia che metteva in ogni cosa. Un Grande piccolo uomo!

    RispondiElimina
  2. Vinny: la perfetta letizia, che traguardo immenso!. Mi hai dato lo spunto e sono andata a leggere il Fioretto che ne parla. Non è cosa da tutti. Grazie della visita. Paola

    RispondiElimina
  3. Bellissimo post in onore di San Francesco, Patrono d'Italia, il santo del quale mio marito porta il nome.

    RispondiElimina
  4. @ Frittata: è un Santo che è nel cuore di molti. Ha vissuto con profonda fede i valori del Vangelo.

    E' anche il nome della mia nipote più grande. Buona domenica. Paola

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...