San Giovanni Crisostomo
Quando Dio dice « oggi», non dobbiamo dire « domani»
Questa parola «oggi» la si può dire finché si è vivi e anche da vecchi, giacché il valore della penitenza non si misura col tempo ma con la disposizione dell’anima.
Abbiamo dunque bisogno soprattutto di coraggio e di buona disposizione, e se disporremo la nostra coscienza a detestare la vita cattiva e a metterci per quella buona con animo così risoluto come Dio vuole e richiede, la brevità del tempo non ci toglierà niente, giacché molti, che erano ultimi, sono passati davanti ai primi.
Non è infatti cosa tanto tremenda il cadere, quanto il rimanere a terra senza rialzarsi, con la cattiva volontà e l’indifferenza, nascondendo la debolezza del nostro libero arbitrio sotto pensieri di disperazione.
A questi tali quasi dubbioso il profeta dice: forse che chi è caduto non si rialza, o chi s’è allontanato non ritorna? (Ger 8,4).
Giovanni Crisostomo, Invito a penitenza 1,6-7
Adoro Giovanni Crisostomo!Trovo stupenda la sua "divina liturgia" e non solo. Grazie per questa pillola
RispondiEliminaCensorina, grazie per il brano che è una speranza e anche uno sprone:
RispondiEliminaLa prima perché anche alla mia età mi dice di avere ancora qualche possibilità.. :-)
La seconda perché dimostra quanto sia infondato lasciarsi prendere dal buio della disperazione quando siamo sempre illuminati dal’amore di Dio e dalla grazia del suo perdono.
Buona domenica
@ Affabile: io non conosco gli scritti di Giovanni Crisostomo: ho trovato questo suo passo nelle news che ricevo. Cercherò di leggerlo. Ciao e grazie.
RispondiElimina@ Zero: mi colpisce la lucidità della tua interpretazione del brano. Hai aiutato anche me.
Ti auguro un buon inizio di settimana. Paola
Ha scritto tante cose belle, ma soprattutto conosco e amo i commenti ai vangeli.
RispondiEliminaIo a volte so di peccare perchè mi fanno rabbia quelli che cadono e non si rialzano. Mi fanno rabbia perchè io sono costretta a farlo sempre.
RispondiEliminaCadere nel peccato è purtroppo facile, rialzarsi un pò meno. Il cristiano per fortuna crede nella immensa misericordia del Signore.
RispondiEliminaBaciotti ^_^