giovedì 14 maggio 2009

Il Papa in Terra Santa




Sto seguendo, quando posso, in diretta sul CTV
, il viaggio del Papa in Terra Santa. In quei luoghi sono stata due volte, nel 1996 e nel 2005.  Le immagini che scorrono  mi sono familiari, tranne la Giordania che non ho visitato.
Molti sono i commenti a questo viaggio, alle parole del Papa, ai vari discorsi e ognuno  dà le interpretazioni che più ritiene opportune.
Avevo postato un interessante articolo di Galeazzi (vaticanista de "La Stampa"), ma ho pensato di toglierlo perchè analizzava solo alcuni aspetti del viaggio, trascurandone altri.
Non basta un post per parlare di questo argomento e non voglio addentrarmi nelle implicazioni politiche,  per me sempre difficili soprattutto per questa terra, sede di conflitti che temo non si risolveranno facilmente. 
Ho letto parecchio sulla questione israeliano-palestinese, senza tuttavia comprenderla mai a fondo.  Ne ho però concluso che la situazione è di una complessità grande.
Quello che più mi addolora è che i Cristiani, soprattutto i Cattolici,  stanno lentamente abbandonando i Luoghi Santi.
Il Papa si è recato là anche per questo: far sentire la Sua vicinanza alle popolazioni cristiane.  Ma è la presenza di tutti noi che manca.
Nel mio ultimo viaggio venni a conoscenza del fatto che gli Israeliani del luogo ricevono contributi dai loro fratelli sparsi in tutto il mondo. Noi Cattolici che cosa facciamo? Aiutiamo i Francescani che custodiscono per noi quei luoghi? Pensiamo ai cattolici che vi risiedono fra mille difficoltà, anche materiali?
Ultimamente,
per timore della situazione politica, sono diminuiti i pellegrinaggi che portavano lavoro ai negozi e ad altre attività.
Quando mi recai a Nazareth nel 2005 seppi che quell' albergo, gestito da Cristiani, rischiava la chiusura.

Chi è credente preghi per il Papa, pellegrino in terra Santa, come Lui stesso si è definito, perchè il suo viaggio porti frutti di pace.
Mi spiace per Lui che non può essere semplice pellegrino come credo vorrebbe.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...