venerdì 11 maggio 2012

Il viaggio della torcia olimpica

La solenne cerimonia nel sito archeologico dell'antica città di Olimpia ha celebrato l'accensione della fiamma olimpica che raggiungerà la Gran Bretagna per i Giochi di Londra 2012


Prima tappa Olimpia, dove
tutto è cominciato 2800 anni fa
GIULIA ZONCA  (La Stampa)

IL POSTO: Olimpia, là dove tutto è iniziato 2800 anni fa, là dove tutto è in rovina e non solo i resti dei templi antichi. Giusto dietro il prato dove è stato acceso il fuoco olimpico c’è un binario che si perde nell’erba, qualche tornante più sotto uno stadio con il campo spelacchiato e le tribune scassate. Non è abbandonato, ci giocano. La Grecia ha iniziato ad andare a rotoli anni fa. Nel 2006, quando si accese il fuoco dei Giochi invernali di Torino, Olimpia si lamentava per la scarsa manutenzione. Allora parlavano di “qualche problema”, "poca attenzione” oggi usano parole come “inevitabile” e continua


Sono stata lì nel 2009, prima tappa della mia crociera attraverso le isole greche sulla Costa Fortuna. La guida locale ci spiegò orgogliosamente ogni sito, ogni colonna: si sentiva nelle sue parole il grande amore per la propria patria e i suoi grandiosi trascorsi. Mi immaginavo i giovani greci impegnati nei giochi che, a quel tempo e in quel luogo, erano qualcosa di veramente serio, con la presenza di una scuola in cui i ragazzi alloggiavano con gli insegnanti.
Per fortuna quel giorno non pioveva e  avevo fatto alcune foto.









4 commenti:

  1. Ciao Paola molto interessante il tuo post...e viene da fare un grosso sospiro, ma come stiamo finendo tutti? Anch'io sono stato ad Olimpia durante una crociera con una nave Festival, oggi MSC, era il 1992 e quello che avevo davanti più o meno è quello che ben rappresentano le tue fotografie, quello che ascoltavo era lo spirito dei primi giochi e l'orgoglio della gente di appartenere a un popolo così grande, forse esagero ma c'era aria di classicità...chissà che impressione ne ricaverei oggi con la Grecia che affonda e l'Europa che annaspa in mare di errori! Ciao, e complimenti per le bellissime fotografie, Antonela

    RispondiElimina
  2. Ahhh è vero il 2012 è quest'anno!!!! Ma lo sai che non lo avevo realizzato che quest'anno c'era le olimpiadi a Londra? Mi dicevo, ma che strano la Censorina ha fatto un post sulle olimpiadi....

    RispondiElimina
  3. Questa cerimonia ha qualcosa di magico.
    Ciao Paola.

    RispondiElimina
  4. ANTONELLA: vedo che sei sempre un passo avanti, anche se sei sicuramente molto più giovane di me. Non avevo mai visto la Grecia e, per la verità, anche questa volta l'unica terraferma che ho visto è stata Olimpia (Katakolon), perchè era una crociera alle isole greche. Ho notato un che di abbandono in quei posti che si notava dalla manutenzione delle strade e da altre cose, ma ho pensato a una questione di carattere: noi Italiani siamo molto più ambiziosi nella cura degli ambienti e se andiamo in altri paesi (specialmente all' Est) si nota la differenza. Ciao.

    RICCARDO: quando accendo il pc per prima cosa leggo alcuni quotidiani on line e, se c'è qualcosa che mi colpisce e ho tempo, ne faccio un post. Ciao.

    GUS: non sono un sportiva, ma certe cose mi affascinano: essendo stata lì mi è venuto spontaneo parlarne. Ciao.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...