giovedì 4 settembre 2008

Madonna di Czestokowa

Prima tappa del mio viaggio in Polonia.  Le due foto sono mie, L' immagine della Vergine è presa dal Web perchè non era permesso fotografare.


Polonia 2008 004Sui dolci pendii di Jasna Gòra, la “montagna luminosa”, che circonda la città di Czestochowa, il santuario è adagiato su una collina di bianche rocce, nella parte occidentale della città. I polacchi sono abituati a legare a questo Santuario le numerose vicende della loro vita: i momenti lieti come quelli tristi, le decisioni solenni, come la scelta del proprio indirizzo di vita, la vocazione religiosa oppure il matrimonio, la nascita dei figli, gli esami di maturità... Essi si sono abituati a venire con i loro problemi a Jasna Gòra per confidarli alla Madre Celeste, davanti alla sua Immagine Miracolosa. Questa Immagine si può dire che è il cuore del santuario di Jasna Gòra ed è anche quella forza, misteriosa e profonda, che attira ogni anno folle sterminate di pellegrini, dalla Polonia e da ogni altro luogo del mondo.
Il dipinto della Madonna ha una storia complessa. La tradizione dice infatti che sia stato realizzato da San Luca su di un legno che formava il tavolo adoperato per la preghiera e per il cibo dalla Sacra Famiglia. L’evangelista avrebbe composto a Gerusalemme due quadri allo scopo di tramandare l’incomparabile bellezza di Maria. Uno di essi, arrivato in Italia, è tuttora oggetto di culto a Bologna; l’altro, fu dapprima portato a
Costantinopoli e deposto in un tempio dall’imperatore Costantino. Successivamente fu donato al principe russo Leone, che prestava servizio nell'esercito romano, il quale trasferì l’inestimabile reliquia in Russia dove, per numerosi miracoli, fu intensamente venerata.
Nel corso della guerra intrapresa da Casimiro il Grande, il quadro fu nascosto nel castello di Beltz e finalmente affidato ai principe di Opole. Questi, alla vigilia di una dura battaglia contro le truppe tartare e lituane che assediavano Beltz, aveva invocato la sacra immagine e, dopo la sospirata vittoria, indicò Maria come Madre e Regina. Si racconta anche che, durante l’assedio, un tartaro ferisse con una freccia il bellissimo volto della Vergine dalla parte destra e che, dopo la sacrilega profanazione, una fittissima nebbia, sorta d'improvviso, mettesse in difficoltà gli assedianti. Il principe, allora, approfittando del momento favorevole, si gettò con le truppe contro il nemico e lo sconfisse.

250px-Blackmadonna
Secondo i critici d’arte il Quadro di Jasna Gòra sarebbe stato in origine un’icona bizantina, del genere “Odigitria” (“Colei che indica e guida lungo la strada”), databile tra il VI e il IX secolo. Dipinta su una tavola di legno, raffigura il busto della Vergine con Gesù in braccio. Il volto di Maria domina tutto il quadro, con l’effetto che chi lo guarda si trova immerso nello sguardo di Maria: egli guarda Maria che, a sua volta, lo guarda.
Anche il volto del Bambino è rivolto al pellegrino, ma non il suo sguardo, che risulta in qualche modo fisso altrove. I due volti hanno un’espressione seria, pensierosa, che dà anche il tono emotivo a tutto il quadro. La guancia destra della Madonna è segnata da due sfregi paralleli e da un terzo che li attraversa; il collo presenta altre sei scalfitture, due delle quali visibili, quattro appena percettibili.
Gesù, vestito di una tunica scarlatta, riposa sul braccio sinistro della Madre. La mano sinistra tiene il libro, la destra è sollevata in gesto di sovranità e benedizione. La mano destra della Madonna sembra indicare il Bambino. Sulla fronte di Maria è raffigurata una stella a sei punte. Attorno ai volti della Madonna e di Gesù risaltano le aureole, la cui luminosità contrasta con l’incarnato dei loro visi.


Polonia 2008 017La fama sempre crescente dell’immagine miracolosa della Madre di Dio fece sì che l’antico monastero diventasse nel corso degli anni mèta costante di devoti pellegrinaggi. Il culto della Madonna Nera di Czestochowa si è esteso così fino al continente americano, in Australia, in Africa e anche in Asia. Una devozione che non ha confini, che ha toccato il cuore di molti, e che è stata particolarmente cara – come ogni polacco che si rispetti – al nostro venerato Santo Padre, Giovanni Paolo II, che di Maria è sempre stato il devoto più fedele.

Di Maria Di Lorenzo da  www.santiebeati.it/


8 commenti:

  1. Ciao Paola,
    Come promesso, sono passato per salutarti. E vedo che ti muovi molto spesso verso i luoghi mariani. Ma nella mia vicina Loreto (essendo nato nel vicino borgo selvaggio' di Recanati), sei mai andata?
    Un abbraccio. Mario939

    RispondiElimina
  2. Sì, caro Mario, ci sono stata, ma purtroppo solo di passaggio: mi sono fermata qualche ora. Mi propongo di ritornarci anche perchè il luogo è molto bello. Buona serata.

    RispondiElimina
  3. un viaggio nell'anima soprattutto, vero, censorina?

    RispondiElimina
  4. Proprio così, cara Onda. Potrei fare cinque post e non riuscirei a spiegare il dono che è stata per me questa visita. Se riuscirò ne parlerò ancora perchè ho assistito ad un grandissima manifestazione di fede: era uno dei giorni di Pellegrinaggio di tutta la Polonia.

    RispondiElimina
  5. Ci sono stato qualche anno fa.Luoghi che ispirano solennità.Un abbraccio.Roberto

    RispondiElimina
  6. Roberto: per la mia esperienza di questi giorni, più che solennità i luoghi mi hanno ispirato grande fede, testimoniata da migliaia di persone. Certo le funzioni erano solenni, ma la solennità era data dalla grande partecipazione alle preghiere e al canto. Un abbraccio a te. Paola

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...