domenica 19 ottobre 2008

Madonna del Rosario di Pompei



Il quadro della Vergine del Rosario con il Bambino e ai lati San Domenico e Santa Caterina da Siena è custodito sull’altare maggiore ed ha una cornice di bronzo dorato contornata dai quindici misteri del Rosario dipinti da Vincenzo Paliotti; questa tela è diventata oggetto di profonda venerazione in tutto il mondo.

Il dipinto fu comprato da un rigattiere da Padre Alberto Maria Radente del Convento di S. Domenico Maggiore che lo donò a Bartolo Longo. Accadde poi che una giovane che si era recata al Santuario per chiedere alla Madonna di essere guarita dall’epilessia, fosse guarita e, da quel momento, la chiesa è divenuta un luogo di pellegrinaggio internazionale.



I fedeli hanno arricchito il quadro con le loro offerte votive: oro, gioielli, pietre preziose, che oggi sono stati allontanati dalla tela per evitare dei danni alla stessa.



Poco distante dal santuario c’è la casa di Bartolo Longo il cui piano superiore è stato adibito a museo ed ospita stampe che descrivono le eruzioni del Vesuvio dal 1621 al 1944, nonché frammenti di minerali e rocce vulcaniche e fotografie.





www.pompei.it/categoria/santuario.htm

9 commenti:

  1. Ciao Paola! Come napoletana sono legata alla madonna di Pompei in genere una volta l'anno ci vado. Non ho mai fatto però il pellegrinaggio a piedi ma spero di farlo presto. Sai ieri qualcuno mi manda un sms "posti riservati a messa con il papa vuoi venire?" Mi dico interessata purtroppo l'ultimo treno utile per partecipare partiva alle 6.48, la stazione era a un'ora da casa mia...a chi lasciavo le bambine alle 5? Peccato sarebbe stato bello...

    RispondiElimina
  2. Un po' lontana per me...

    Buona settimana!

    RispondiElimina
  3. bellissimo il Santuario di Pompei! Ci sono stato almeno una decina di volte: la prima volta nel '50: di ritorno da Bari, dove con i imei genitori ho abitato per un anno, ci fermammo a Napoli e visitammo anche il Santuario di Pompei. Poi andammo a Poma (c'era il Giubileo) e fummo ricevuti, con altri pellegrini,in udienza da Pio Xii.

    RispondiElimina
  4. ciao. A Pompei sono molto belli gli scavi archeologici, oltre che la chiesa, li hai visti, meritano ciao penny

    RispondiElimina
  5. @ affabile: come ti comprendo!Quando Giovanni Paolo II venne a Varallo Sesia ero riuscita a trovare un biglietto. Mio marito mi proibì di andarci perchè la piazza era piccola e temeva per la calca. Mi feci influenzare e non ci andai, poi venni a sapere che tutto si era svolto nel modo migliore.


    @ Kat: buona settimana a te. Grazie.


    @ Anonimo Ughito: a Pompei ci sono stata una volta, quasi vent' anni fa. Ricordo però bene quel Santuario.


    @ Penny. quando andai a Pompei visitai anche gli scavi. Mi sono piaciuti molto, il sapore della Storia emana da ogni angolo. Un sito simile si trova in Israele, ma ora me ne sfugge il nome. Sembra proprio di essere a Pompei.


    @ Ande: sicuramente è un luogo che non dimenticherai. La Vergine del Rosario ti protegge.

    RispondiElimina
  6. @ Penny: il sito di cui ti ho parlato è Beit She'an (Scitopoli).

    RispondiElimina
  7. Ho visitato il Santuario di Pompei quand'ero adolescente.

    Ci tornerò a pregare.

    RispondiElimina
  8. @ Frittata: non so se riuscirò ad andare ancora a Pompei, ne sono molto lontana. Quando andrai prega anche per me.

    RispondiElimina
  9. è forse tra le imagini di Maria quella che preferisco...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...