sabato 27 marzo 2010

Domenica delle Palme




Un Piccolo Cenno...............

Nel calendario liturgico cattolico la Domenica delle Palme (o Seconda Domenica di Passione) è celebrata la domenica precedente alla festività della Pasqua. Con essa ha inizio la settimana santa ma non termina la Quaresima, che finirà solo con la celebrazione dell'ora nona del giovedì santo, giorno in cui, con la celebrazione vespertina si darà inizio al Sacro Triduo Pasquale.

Nella forma ordinaria del rito romano essa è detta anche domenica De Passione Domini (della Passione del Signore). Nella forma straordinaria la domenica di Passione si celebra una settimana prima, perciò la Domenica delle Palme è detta anche Seconda Domenica di Passione.

Questa festività è osservata non solo dai Cattolici, ma anche dagli Ortodossi e dai Protestanti.

In questo giorno la Chiesa ricorda il trionfale ingresso di Gesù a Gerusalemme in sella ad un asino, osannato dalla folla che lo salutava agitando rami di palma (cfr. Gv 12,12-15). La folla, radunata dalle voci dell'arrivo di Gesù, stese a terra i mantelli, mentre altri tagliavano rami dagli alberi di ulivo e di palma, abbondanti nella regione, e agitandoli festosamente gli rendevano onore.

10 commenti:

  1. Carissima Paola, mi spiace sentire che non stai molto bene; spero tanto che sia un malore passeggero!
    Grazie per questo bellissimo post in cui ci ricordi il senso della Domenica delle Palme che ci apprestiamo a celebrare!
    Da noi si usa regalare ai bambini delle piccole palme intrecciate artisticamente fatte con con germogli di palme, quindi chiare rispetto al colore della palma adulta. Si adornano poi con piccoli fiori, meglio se profumati, come le violaciocche o le fresie, e la Domenica delle Palme si conducono  in chiesa anche  i bimbi per farle benedire. Noi adulti prendiamo il rametto d'ulivo che teniamo in casa per tutto l'anno successivo.
    Buona Domenica delle Palme! Per gli auguri di Pasqua c'è tempo.
    Ti sono vicina!
    Un bacio
               Anna

    RispondiElimina
  2. Buona domenica delle Palme, Censo!

    RispondiElimina

  3. Buona domenica delle Palme! Spero tu stia bene! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Siamo nella settimana santa..momenti in cui fare silenzio nel nostro cuore e pensare a quanto ci ha amato Gesù..Un abbraccio a te ^_^

    RispondiElimina

  5. Benedetto Colui che viene nel Nome del Signore!

    'Notte!! ♥ vany

    RispondiElimina
  6. un pensiero di auguri per la Pasqua Censorina, il Risorto sia fonte di speranza per tutti.
     un saluto caro
    Sil

    RispondiElimina
  7. Ti auguro una serena Pasqua. Paolo

    RispondiElimina
  8. Un salutino..scusa se non ti ho fatto gli auguri..ma eravamo tutti in angoscia per mia nonna che sta all'ospedale..un abbraccio..torno tra circa 4 settimane..vado in ferie e stacco un pò . Bacione ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...