giovedì 9 febbraio 2012

Rivelazioni private





Maria: le rivelazioni che fanno discutere

 Nella sua ulti­ma fatica, il novantaquat­trenne storico e ma­riologo René Lauren­tin ritorna sul perso­naggio che più l’ha affascinato durante la sua lunga vita: Maria. Laurentin è noto per gli studi su Lourdes, coronati dai 7 volumi dei Documenti auten­tici e i 6 della Storia autentica, cui s’ag­giungono numerose opere su La Salette, Pontmain, Medju­gorje e altro.

Ora esce in libreria Inda­gine su Maria. Le rivelazioni dei mistici sulla vita della Madonna (Mondadori, pp. 264, euro 18,50) scritto col sociolo­go François-Michel Debroise. È un’o­pera originale, audace per la libertà con cui è concepita, rigorosa nel me­todo e prudente

Quest’Indagine , di­fatti, non tratta della Maria «storica» o «evangelica» o «teologica» e nemmeno di quella apparsa a Melanie o Berna­dette.
Si occupa della figura della Vergine nelle rivelazioni pri­vate di 8 mistici-veg­genti, e in particolare di 4: la venerabile María de Ágreda (1602-1665), la beata Anna K. Emmerick (1774-1824), la laica carismatica Maria Val­torta (1897-1961) e Consuelo, spagnola del XX secolo.

Lo sco­po di Laurentin è comprendere se esista una concordanza fra queste rivelazioni pri­vate – private, non pubbliche né ricono­sciute, è bene rimar­carlo – ricevute in e­stasi o in preghiera e poi trascritte in opere che hanno influito non poco sulla devo­zione di molti cre­denti.

Al confronto s’aggiungono fram­menti di Therese Neumann, Luz Am­paro Cuevas e degli a­nonimi «Rosa» e «Do­menico », che pure hanno trascritto «rivelazioni», sebbene non paragona­bili all’estensione delle opere delle pri­me 4 mistiche e soprattutto della Val­torta (migliaia di pagine). ( Continua)

Mario Iannaccone (Avvenire)

3 commenti:

  1. Un libro che si prospetta interessante. Da approfondire. Lo hai preso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ancora Riccardo. Credo che lo cercherò. Bentornato.

      Elimina
  2. Hai acceso anche in me la curiosità di leggerlo. Andrò dalle Paoline. Buona giornata!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...